Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Tunnel Keeper, il concept elettrico per salvare vite in galleria

Deve essere un uomo molto previdente, il signor Syu Wei Chen, oltre ad essere un ottimo designer di motociclette. Se succedesse un qualche disastro all’interno di una galleria, nel mezzo di un ingorgo stradale, come farebbero ambulanze e Vigili del Fuoco a trovare lo spazio per intervenire? Una moto avrebbe molta più facilità nel traffico, allora meglio disegnare una due ruote in grado di salvare la situazione.

Una moto salvavita

Si chiama Tunnel Keeper e, secondo gli schizzi del suo ideatore, è un veicolo capace di salvare vite. È stato presentato ai Core 77 Design Awards e ha vinto il premio “Student Notable Transportation Award”: la Tunnel Keeper è una moto elettrica progettata per affrontare gli incidenti che possono verificarsi sottoterra. Non solo è in grado di arrivare sulla scena di un incendio districandosi tra le vetture bloccate, ma può anche raggiungere eventuali feriti che l’ambulanza non potrebbe caricare a bordo. 

Spegne il fuoco e trasporta feriti

La strategia ideata da Syu Wei Chen è questa: la moto è dotata di un sistema di nebulizzazione dell’acqua, un sistema di schiuma ad aria compressa e uno di scarico del fumo per disperdere il fumo durante il suo passaggio in galleria. La Tunnel Keeper è in grado di collegarsi agli estintori presenti in loco e di trasportare eventuali feriti su una barella rimovibile.

Benelli, in Cina arriva la nuova TRK 700