Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Easy Rider: all’asta il chopper di Peter Fonda

© Dan Kruse Classics

Insieme a poche altre è forse una delle motociclette più iconiche del cinema. Si tratta della Captain America, la Harley-Davidson usata nel 1969 da Peter Fonda nell’iconico film “Easy Rider”, che il prossimo 5 giugno ad Austin, in Texas, verrà messa all’asta da Dan Kruse Classics.

Cinema e moto: 10 film imperdibili

Asta sì, ma con il dubbio…

Il prezzo stimato, secondo i banditori, si aggira tra i 300 mila e i 500 mila dollari (tra le 250 e le 400 mila euro al cambio), ma c’è un problema. Secondo quanto fatto sapere dalla rivista Rolling Stone, che ha ripreso la notizia da sito inglese This is Money, pare che il chopper messo all’asta negli USA sia solamente una replica dell’originale usato nel film.

Il dubbio nasce dalla vendita per 1,35 milioni di dollari di una prima Harley-Davidson Captain American, nel lontano 2014, e dichiarata anch’essa originale dal suo vecchio proprietario.

È l’originale!

Essendoci quindi due chopper, ad oggi nessuno sa con certezza quale dei due sia realmente quello guidato da Fonda nel film diretto da Dennis Hopper. Eppure, la casa d’aste americana non ha alcun dubbio sull’autenticità del pezzo che il prossimo giugno verrà battuto al Midland County Horseshoe Pavilion. Secondo quanto riferito da un portavoce, infatti, il chopper offerto all’asta è proprio il modello protagonista dell’incidente alla fine del film e l’unico di quattro modelli originali ancora in circolazione.

Orlando Bloom e Aprilia RS 660: nuova moto per l'attore hollywoodiano