Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Antitrust: multa di 2 milioni di euro a società del gruppo Telepass

© Raimond Spekking / CC BY-SA 4.0 (via Wikimedia Commons)

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Antitrust) ha irrogato a Telepass S.p.A. e Telepass Broker S.p.A. una sanzione di 2 milioni di euro per una pratica commerciale ingannevole nell’attività di distribuzione di polizze assicurative Rc Auto tramite la propria App, a favore dei clienti titolari degli abbonamenti Telepass Family e Telepass Viacard”.

Lo scrive in un comunicato stampa la stessa Antitrust, specificando che le due società hanno condiviso con compagnie e intermediari di assicurazione informazioni sui propri utenti, senza aver adeguatamente informato sulla raccolta e sul modo di utilizzo dei loro dati (anche a fini commerciali) questi ultimi.

Dati degli utenti utilizzati per finalità commerciali diverse

In particolare, l’informazione fornita in sede di presentazione del servizio si limitava a enfatizzare la semplicità, la velocità e la convenienza economica della procedura, ma non che i dati venivano utilizzati da Telepass per finalità commerciali diverse rispetto a quelle per cui erano raccolti, ossia la fornitura del preventivo.

Inoltre, i clienti Telepass non hanno ricevuto una chiara informativa sull’effettiva rappresentatività dei soggetti fornitori delle polizze, in quanto le società si erano limitate a riportare sull’App e sul sito i loghi dei partner, senza specificare che alcuni di essi erano meri intermediari che agivano come agenti mandatari di compagnie non individuate. Secondo l’Autorità, le Società non avevano neppure fornito informazioni sui criteri e sui parametri seguiti per la selezione del preventivo proposto, necessari invece per una scelta consapevole da parte dei consumatori.

Recentemente avevamo già parlato di Antitrust:

Istruttoria Antitrust su Facile.it: pratiche commerciali scorrette