Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Garage 221 vince alla Yamaha Faster Sons XT Tribute Night

La Casa dei Tre Diapason aveva lanciato una sfida ai bike builder romani: elaborare un progetto per creare una special su base XSR700 e far rivivere gli anni Ottanta (leggi qui)

Yamaha ha puntato i riflettori su Roma, perché da tempo c’è un movimento della customizzazione in fermento e ha voluto dare voce ai professionisti che ne fanno parte.

LA SFIDA - Poche le regole per dare spazio alla creatività e allo stile di ogni officina: il risultato finale doveva essere di forte ispirazione off road, imprescindibili le ruote tassellate e il manubrio in stile “fuoristrada”, i cerchi da 17” e il design della moto differente da quello dell’iconica XT500.

“I modelli Yamaha Faster Sons sono un'alchimia perfetta tra design senza tempo, look rétro e tecnologia di frontiera. Nell’ambito delle sport heritage c’è spazio per l’espressione artistica individuale, ed ogni interpretazione riflette un lato delle tendenze del momento: è davvero interessante per noi, non solo ingaggiare e giocare con le realtà romane, ma anche capire i movimenti in atto in termini di gusti nell’underground capitolino”, ha spiegato Andrea Colombi, Country Manager Yamaha Italia.

IL VINCITORE – In occasione della serata evento XT Tribute Garage 221 è stato nominato il miglior Customizer della Capitale con la crew composta da Pier Francesco, Alessandro e Massimiliano Marchio e il giovanissimo designer Stanis Zamuner.

I lavori di Alberto InMoto, Brus Industry, Btr Prototipi, Cafè Twin, Dragoni, Dusty Wheels Racers, Garage 221, Moto Brazil e Ottodrom, si sono rivelati eterogenei quanto caratterizzati per stile, filosofia e capacità di interpretazione. Il livello generale delle idee pervenute è stato di qualità e alto livello. 

E’ stata necessaria una lunga consultazione della giuria prima di decretare il vincitore e affidare una XSR700 per la realizzazione del progetto.

LA GIURIA HA DECISO COSI’ – La giuria composta da Sacco, Marketing Manager PTW Yamaha, Dj Ringo, Marco Belli, fondatore della Di Traverso School,  Cristiano Tasca, design team leader e Jun Tamura, senior designer di YMRE Design Division ha tenuto conto di questi canoni di valutazione: attinenza al tema proposto, quindi una valutazione di quanto l'idea fosse celebrativa dell’iconica XT e del marchio Yamaha; analisi e studio della storia e degli elementi peculiari dell’XT500; studio del modello di partenza per la trasformazione (XSR700);  originalità e impatto emotivo dell'idea; fattibilità e concretezza del progetto; impegno e capacità del customizer di “trasmettere design” con il progetto.

 “Garage 221 è stato premiato per avere soddisfatto più degli altri il maggior numero di questi canoni. In particolare abbiamo tutti apprezzato l'evidente volontà di "onorare" il mito e la storia XT, lo studio degli elementi distintivi e quanto fosse possibile applicarli sulla XSR”, ha spiegato la giuria.

La special customizzata, una volta terminata, sarà una show bike pronta a partecipare alle più importanti fiere di settore sotto l’insegna di Yamaha.