Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

MV Agusta svela la Turismo Veloce 800 Lusso SCS

Sono stati necessari due anni di duro lavoro per progettare e ottimizzare il sofisticato Smart Clutch System che MV Agusta ha deciso di far debuttare sul suo crossover 3 cilindri. Obiettivi del team, migliorare la fluidità della guida e il comfort, senza rinunciare all’imprinting prestazionale tipico del DNA del marchio.

LO SMART CLUTCH SYSTEM offre a chi guida due opportunità: utilizzare la frizione nel modo tradizionale, ossia azionando la leva al manubrio (che infatti è presente sulla moto); oppure lasciare al sistema la completa gestione della frizione, concentrando l’attenzione del pilota sulle traiettorie e sul piacere di guida. La leva della frizione, dunque, può essere utilizzata in qualsiasi momento, senza limitazioni. Il sistema automatico, infatti, agisce in parallelo e quindi il passaggio dal funzionamento tradizionale a quello automatico avviene senza la necessità di scelte preventive. Tra le priorità di questa scelta progettuale, la necessità di offrire una soluzione che non andasse a incidere negativamente sul peso del mezzo (la nuova frizione automatica ha un peso identico a quello di una soluzione tradizionale).

AD ACCOMPAGNARE L'ARRIVO sulla Turismo Veloce della tecnologia SCS (Smart Clutch System) un inedito coperchio frizione trasparente, che al di là delle specifiche funzionalità tecniche, è sicuramente un elemento di fascino: il componente meccanico che diventa parte del design. Con il sistema SCS, su Turismo Veloce 800 Lusso è stato introdotto anche il freno di stazionamento, per evitare spostamenti indesiderati della moto parcheggiata. La frizione automatica, infatti, non permette di lasciare innestata la marcia a moto spenta.

OVVIAMENTE, il nuovo Smart Clutch System ha comportato anche diversi aggiornamenti al motore e all’elettronica di bordo, nell’ottica di un complessivo miglioramento generale. Senza diramare dati precisi, MV Agusta dichiara un incremento delle prestazioni di un certo rilievo: “sulla classica base di accelerazione con partenza da fermo (0-100 km/h)” - si legge sul comunicatola nuova Turismo Veloce 800 Lusso SCS ha ottenuto tempi da Superbike Replica”.

Avremo modo di verificare quanto tutto questo sia vero non appena ci sarà data la possibilità di saltare in sella a questa nuova MV Agusta Turismo Veloce 800 Lusso SCS. Rimanete connessi...