Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

KTM: Ryan Dungey tiene a battesimo la nuova SX

Da un decennio KTM è protagonista costante nelle competizioni a tutti i livelli. Nella storia recente, i successi che hanno regalato le maggiori soddisfazioni sono stati il nono titolo conquistato da Tony Cairoli nel Mondiale Motocross ottenuto in sella alla KTM 450 SX-F. Nel mondiale MX2, Pauls Jonass ha confermato il dominio assoluto in questa classe, contribuendo a raggiungere le nove vittorie in dieci stagioni per la KTM 250 SX-F. E uno dei risultati più importanti della storia di KTM è la conquista di ben 3 titoli consecutivi AMA Supercross 450 ottenuti da Ryan Dungey dal 2015 al 2017.

"Pensiamo sempre alla prossima sfida”, ha detto Joachim Sauer, Senior Product Manager Offroad in KTM durante la presentazione alla stampa avvenuta a Malagrotta. “Questo è senza dubbio lo spirito che ispira KTM. La scorsa stagione i nostri team hanno riscosso un incredibile successo in tutto il mondo, e il merito va al duro lavoro delle persone coinvolte e soprattutto delle equipe R&D sia in Austria, a Mattighofen, sia negli USA. Il successo in gara fa parte dello stimolo che ci assicura di continuare a produrre moto di serie che siano già ‘ready to race’ appena acquistate",

Ottenere questa serie di successi richiede una forte motivazione, un impegno costante a favore dello sviluppo nelle competizioni e un investimento nei programmi di crescita per giovani talenti. Tutto questo crea la piattaforma per la gamma KTM SX. Le Sportminicycle per esempio, disponibili nelle versioni 50 SX, 65 SX e 85 SX, offrono una solida base ai giovani delle classi junior per avanzare fino alle classi degli adulti, dove le 2 tempi 125 SX, 150 SX e 250 SX, insieme alle 4 tempi 250 SX-F, 350 SX-F e 450 SX-F, rappresentano la miglior scelta per competere in ciascuna categoria.

Telaio riprogettato - Per il MY 2019, tutti i modelli da adulti sono stati oggetto di un importante aggiornamento alla ciclistica che ha contribuito ad alleggerire ulteriormente le moto. Infatti, nel segmento di cilindrata superiore la KTM 450 SX-F è di gran lunga più leggera delle sue rivali. Tutti i modelli SX presentano un telaio riprogettato per garantire una migliore rigidità, maneggevolezza e stabilità in rettilineo, abbinato a un telaietto posteriore più lungo, una sede perfezionata per il perno dell'asse posteriore nel forcellone e sovrastrutture completamente rinnovate per aumentare l'ergonomia e offrire al pilota maggiore libertà di movimento.

Nuove grafiche - Un'estetica inedita con nuove grafiche va a completare la sella dalla forma rinnovata e il nuovo serbatoio. La nuova cassa del filtro offre maggiore protezione al filtro garantendo un migliore flusso d'aria, mentre gli impianti di scarico sono stati perfezionati sia per i 2 tempi sia per i 4 tempi; nel complesso ciò contribuisce a una maggiore efficienza nell'erogazione della potenza e a prestazioni superiori.

Le altre novità – Gli inediti radiatori promettono un raffreddamento efficace e si trovano in una posizione migliore ai fini della centralizzazione delle masse, mentre una batteria agli ioni di litio più potente contribuisce a rendere sempre puntuale l'avviamento elettrico e si adatta al nuovo cablaggio, rielaborato per ottenere un impianto elettrico compatto. La piastra superiore della forcella è stata modificata per migliorare la maneggevolezza e al contempo si rivela più pratica per agire sulle nuove regolazioni della forcella.

Componenti di serie - Tutti i modelli hanno di serie freni Brembo, le sospensioni WP, il manubrio Neken, gli pneumatici Dunlop e il commutatore della selezione delle mappe motore, del controllo di trazione e del launch control disponibili sulle moto a 4 tempi. Per tutta la gamma sarà infine disponibile un nuovo cavalletto removibile di nuova concezione, che offre una doppia funzione. In sintesi, circa il 60% dei componenti di ciascuna moto è stato rinnovato.

Motore - Tutti i modelli della gamma KTM SX sono stati sottoposti a modifiche del motore consistenti. I modelli 250 SX-F e 350 SX-F sono dotati di una frizione DDS di nuova progettazione, mentre tutti i modelli a 4 tempi vantano trasmissioni perfezionate e un sistema di gestione del motore Keihin all'avanguardia, con un corpo farfallato aggiornato e un pacchetto elettronico migliorato.

Le KTM 125 SX, KTM 150 SX e KTM 250 SX, tra i vari aggiornamenti, prevedono regolazioni del carburatore perfezionate e trasmissione e frizione nuove. In aggiunta ai miglioramenti apportati al motore su tutta la gamma, il modello di punta KTM 450 SX-F vanta una testa SOHC di nuova concezione per ridurre il peso e migliorare la centralizzazione delle masse, un nuovo albero a camme con una fasatura più corta e una superficie migliorata e un guidacatena della distribuzione a basso attrito con rivestimento DLC.

PowerParts - Per chi punta a una guida più estrema e desiderano mettere a punto la moto in base alle proprie esigenze personali, KTM ha creato una gamma completa di componenti che migliorano l'estetica e le prestazioni, disponibili nel catalogo KTM PowerParts. Sviluppata dall’R&D di KTM in collaborazione con i principali produttori di accessori, questa ampia selezione di prodotti riesce sicuramente a portare ogni modello SX a livelli superiori.

PowerWear - la linea di abbigliamento KTM PowerWear offre un ricco catalogo di prodotti di qualità Ready To Race per chi si prepara alle sfide più dure. Grazie a all’ampia offerta di abbigliamento protettivo, da competizione e casual, i piloti hanno la possibilità di presentarsi al meglio, sia in pista che nel tempo libero.

Prezzi:

125 SX         € 8 .425

150 SX         € 8 .680

250 SX         € 8 .900

250 SX-F      € 9 .775

350 SX-F      € 10.115

450 SX-F      € 10.450 

Qui maggiori informazioni su ogni modello.