Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

BMW GS Academy stagione 2018

Riparte la scuola di guida Off Road di BMW Motorrad, dedicata ai bikers di ogni livello e finalizzata a far testare la guida fuoristrada in sicurezza e in una location suggestiva quale è il Castello di Rivalta, nel piacentino, a Rivalta di Gazzola. Il  weekend di apertura è quello che va dall’11 al 12 maggio e i corsi di guida off road, della durata di un giorno e mezzo, si aprono con una novità: l’ingresso nel parco moto dell’Academy delle nuove G 310 GS, e delle F 750 GS e F 850 GS.

LE NUOVE MOTO - Con la G 310 GS l’Academy apre nuove porte agli appassionati che vogliono cimentarsi nella guida enduro con una moto facile e leggera, caratterizzata da proporzioni compatte e passo corto, da una risposta pronta ed agile, ed una posizione di guida tipicamente eretta, da vera enduro. Il DNA è quello tipico della gamma GS: robusta, sicura e dal design inconfondibile. L’appartenenza al mondo GS si vede non solo dal design esterno ma anche dalla componentistica e dalle prestazioni tecniche.

Il pezzo forte della nuova BMW G 310 GS è il motore monocilindrico da 313cc raffreddato a liquido con quattro valvole e due alberi a camme in testa, con iniezione elettronica del carburante e una potenza di 25 kW (34 CV) a 9.500 giri/min. ed una coppia massima di 28 Nm a 7.500 giri/min.

Con i nuovi modelli F 750 GS e F 850 GS, BMW Motorrad aggiorna e rivisita due modelli storici del marchio bavarese, pensati per tutte le superfici, che siano strade asfaltate o, come in questo caso, terreni off-road.
Come in passato, il cuore delle nuove F 750 GS e F 850 GS è il motore bicilindrico in linea, riprogettato in tutte le sue parti. La cilindrata del motore sia della F 750 GS che della F 850 GS è adesso di 853 cc. Con 77 CV (57 kW) di potenza a 7.500 giri/min. e una coppia massima di 83 Nm a 6.000 giri/min., la nuova F 750 GS eroga una potenza e una coppia elevate. La nuova F 850 GS sviluppa 95 CV (70 kW) a 8.250 giri/min. e una coppia massima di 92 Nm a 6.250 giri/min. Due moto enduro a tutto tondo, insomma, che non vogliono rinunciare al comfort di guida.

Nella gamma saranno presenti, oltre i tre nuovi modelli, anche le R 1200 GS e R 1200 GS Adventure.

POTREBBE INTERESSARTI - IL NOSTRO TEST DELLE BMW F 750 E 850 GS

LA GS ACADEMY – E’ una scuola permanente di guida e perfezionamento in Off Road targata BMW Motorrad, che si propone di supportare i suoi allievi sia a livello tecnico che pratico. La direzione tecnica è affidata a Stefano Candida.

Il target di riferimento è ampio poiché le esigenze sono eterogenee, e quest’anno, grazie all’entrata nella gamma della G 310 GS c’è la possibilità di rivolgersi anche ai più giovani e meno esperti appassionati di off-road.

Il programma è suddiviso in due parti differenti: la parte teorica e tecnica, che si svolge in aula, finalizzata ad apprendere le basi dell’Off Road e la parte pratica sui campi e sui molteplici percorsi disponibili in fuoristrada. L’obiettivo del corso è quello di prendere confidenza e migliorare la guida su qualsiasi tipo di terreno non asfaltato: la sabbia e l’argilla non saranno più un ostacolo.

LA SEDE DEI CORSI - Il Castello di Rivalta è un borgo medievale dove gli accompagnatori degli allievi potranno rilassarsi e immergersi nella storia del paese; i più avventurosi potranno fare trekking o passeggiare a cavallo lungo le sponde del fiume Trebbia. A fine giornata il punto di ritrovo, per accompagnatori e corsisti, sarà l' “Antica Locanda del Falco” pronta ad accogliere gli ospiti per la cena. 

CALENDARIO CORSI 

Maggio: venerdì 11 e sabato 12 / sabato 12 e domenica 13

Giugno: venerdì 29 e sabato 30 / sabato 30 e domenica 1° luglio

Luglio: venerdì 20 e sabato 21  / sabato 21 e domenica 22

Settembre: venerdì 21 e sabato 22 / sabato 22 e domenica 23 / venerdì 28 e sabato 29 / sabato 29 e domenica 30

QUANTO COSTA - La quota di partecipazione è di € 720 IVA inclusa. Comprende: corso teorico e pratico della durata di 1 giorno e mezzo; utilizzo della moto con possibilità di alternarsi alla guida dei diversi modelli della gamma enduro (carburante incluso); due pranzi; una cena con degustazione di vini e cucina tipica piacentina.