Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Gibraltar race: partita la seconda edizione

E’ partita venerdì 23 giugno la 2^ edizione della Gibraltar Race, la sfida per moto enduro e off road, condotte da piloti non professionisti che attraverserà tutta l'Europa da est a ovest, toccando 8 Paesi. Quest’anno la gara è partita da Burgas, sulla sponde bulgare del Mar Nero e vedrà i circa 60 concorrenti arrivare a Gibilterra, il 7 luglio, dopo ben 8.000 Km di “navigazione”. Tre sono le categorie di moto ammesse al via: inferiori a 450 cc, da 451 a 700 cc e maggiori di 700.
É prevista una classifica anche per le moto con più di 18 anni e una dedicata alle partecipanti femminili. Come accade di solito nei rally, la prima prova è il “prologo”, che serve a definire l’ordine di partenza, quindi la 1^ tappa, svoltasi sabato 24. Sono stati il caldo torrido e problemi di navigazione per molti dei piloti in gara a contraddistinguere i primi giorni. Le insidie legate al terreno, con erba a tratti molto alta, hanno determinato numerose cadute, che in alcuni casi hanno costretto i piloti al ritiro a causa dei danni fisici riportati. La gara si sta rivelando molto selettiva e non si tratta certo di una scampagnata.  
 
 
Al momento la classifica, ferma alla 1^ tappa è così composta:
 
fino a 400 cc:
Helmuth Frauwallner Yamaha WR450
Manuel Lucchese Yamaha WR450
Dominique Durussel Honda XR400
 
da 451 a 700 cc
Mark Kinnard KTM 690 Enduro
Jan Van der Schuur BMW X Challenge 650
Matthew Gooch KTM 690 Enduro
 
Oltre 700 cc
Alan Alistar BMW GS800
Bob Coerse BMW HP2 Enduro
Ben Werwoerdt BMWGS 1200 ADV
 
 
Purtroppo le classifiche sul sito non sono aggiornate ed è difficile seguire l’evoluzione della gara; mentre scriviamo si sta ancora disputando la 4^ tappa che porterà la carovana in Albania, sulle sponde dell’Adriatico.
 
AIOSSA, GESTO DA SPORTIVO VERO - Così ieri sera (26/06 ndr) abbiamo raggiunto tramite Facebook il nostro collaboratore e portacolori Gianclaudio Aiossa, che corre con un'Africa Twin CRF1000 con il numero 56, che ci ha raccontato di sentirsi bene e di essere in forma. Ci è parso rilassato, nonostante la giornata non fosse andata benissimo. Gianclaudio infatti subito dopo la partenza, si è fermato ad aiutare un concorrente che aveva forato, e che successivamente ha avuto altri 2 problemi alla camera d’aria, il che ha fatto perdere parecchio tempo ad entrambi. Aiossa ha minimizzato, dicendo che è questo lo spirito dei rally, mentre a noi è parso un gesto di enorme sportività che dà la misura della caratura di questo ragazzo. 
Quanto alla sua posizione di classifica, purtroppo è ancora aggiornata solo alla 1^ tappa, quando risultava 10° di categoria e 24° assoluto. Tuttavia Giancaludio con serenità ci ha detto che la gara è ancora lunga e che il suo obiettivo è raggiungere Gibilterra.
Oggi, 27/06 la carovana arriverà a Durazzo per poi imbarcarsi per l’Italia, dove saranno disputate 3 prove che porteranno ad Ariano Irpino, poi a L’Aquila e infine a Civitavecchia.