Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

In Francia, i guanti diventano obbligatori. E l'Italia? Ancora indietro

Chi lo avrebbe detto che proprio dalla Francia - che a Parigi vieta la circolazione di moto e scooter in orario di lavoro se antecedenti al 1999 - sarebbe venuta una disposizione a favore delle due ruote motorizzate? Eppure è proprio così: i nostri "cugini" d'oltralpe hanno approvato una disposizione per la sicurezza che prescrive l'utilizzo obbligatorio dei guanti in sella a moto e scooter. La sanzione, per chi non adempie, è di 68 euro (ridotti a 45 per chi paga la multa entro 15 giorni) e di un punto in meno sulla patente. La norma entrerà in vigore a partire dal 20 novembre.

IL 10% GUIDA ANCORA SENZA - L'obiettivo è quello di "limitare le ferite gravi alle mani e agli avambracci", sia per chi porta la moto che per i passeggeri. Al momento la percentuale stimata di chi si pone alla guida senza guanti, in Francia, è di oltre il 10% e tra le vittime di incidenti il 20% riporta ferite alle mani. I guanti, ovviamente, dovranno essere omologati secondo la normativa europea e resistere ad una scivolata a terra di almeno quattro secondi.

IN ITALIA UNA PROPOSTA NEL 2010 - In Italia, correva il 2010 quando era stata fatta una proposta di legge per rendere obbligatorio l’uso di abbigliamento tecnico per i motociclisti. Calzature, paraschiena, pantaloni e giacca protettiva sono infatti importanti. Ma per ora a parte il casco tutto è lasciato al buon senso di chi guida...