Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

BMW Vision Next 100: la moto del futuro sarà super-sicura

Occhiali al posto del casco, abbigliamento leggero, la moto che rimane in equilibrio senza il cavalletto: sono solo tre di un gran numero di aspetti che potrebbero diventare standard per il motociclismo e dare quella sensazione di libertà in una nuova dimensionesempre più digitalizzata. E la cosa migliore - dicono in BMW - è che questo veicolo visionario è già qui: si tratta della BMW Motorrad Vision Next 100.

La futuristica due ruote irrompe silenziosamente attraverso la sala nel corso delle celebrazioni dei 100 anni di BMW.  Il pilota, vestito di nero e con occhiali alla moda, ferma la moto e rimane in bilico con i piedi sulle pedane. E' come una scena di un film di fantascienza. E anche se tutto accade nella capitale del cinema che è Los Angeles, è comunque assolutamente reale. La moto, che festeggia il suo debutto mondiale all' "Iconic impulses, The BMW Group Future Experience", ci catapulta negli anni '40 del 21° secolo.

Un tempo in cui la mobilità è ancora più varia e interconnessa; un momento in cui digitalizzazione assume una forma che noi oggi percepiamo come surreale; un momento in cui motociclismo diventa un'esperienza ancor più straordinariamente emotiva. "La moto fornisce la mia fuga dalla vita di tutti i giorni. Dal momento in cui salgo a bordo, provo altro libertà assoluta -. La grande fuga", dice Edgar Heinrich, capo del design di BMW Motorrad.

Insieme al suo team di progettazione, Edgar Heinrich ha redatto questo scenario futuro e progettato la BMW Motorrad Vision Next. "Quando sviluppiamo una moto, di solito pensiamo a circa cinque-dieci anni nel futuro. Quindi, dare un'occhiata anncora più nel futuro è stato particolarmente emozionante per noi e di grande appeal", dice Edgar Heinrich.

I progettisti assumono che fra 20 nni, la maggior parte dei veicoli saranno autonomi. La vita si svolgerà maggiormente in ambienti urbani e sarà organizzata da servizi digitali. Sempre più digitalizzata, sempre più interconnessa, sempre più automatizzata. Questo pensiero ha chiarito che cosa tornerà a dare all'uomo la sensazione di libertà.

Libertà significa vivere l'ambiente con tutti i sensi, sentire le forze centrifughe, l'accelerazione e il vento. Idealmente senza casco o indumenti protettivi. E con il BMW Motorrad Vision Next 100 non serviranno più. Poiché il "compagno digitale" - un'unità funzionale costituita da moto e dalla versione BMW di attrezzature pilota - assicura un elevato grado di sicurezza. Il compagno digitale agisce impercettibilmente in background e interviene quando necessario o desiderato.

"Era importante per noi che l'esperienza di guida rimanesse indisturbata", spiega Holger Hampf, responsabile del design e del customer experience presso il BMW Group.