Motore ancora più pimpante, omologazione Euro4 e un prezzo davvero giusto: è la nuova Suzuki SV 650, la moto che va (bene) con tutti
Ah dite che non è cambiata? Che la nuova SV 650 sia una semplice rivisitazione della mitica prima versione. Balle.
Certo, il design rimanda proprio a quel modello li, quello del 1999, ma l'intorno
(motore, ciclistica e quant'altro) sono frutto di un progetto tutto tutto nuovo. Una prova?
L'omologazione Euro4, risultato di una completa rivisitazione dell'impianto di aspirazione, di scarico e anche delle testate del bicilindrico a "V", ora dotate di accensione a doppia candela.
I
cavalli sono ora 76 (4 in più di quelli della Gladius) i chilogrammi 197, e la
percorrenza chilometrica per litro di carburante è superiore ai 25 km.
Questi sono i "freddi" numeri, ma c'è molto altro.
C'è un piacere di guida che non è mai stato così elevato: la nuova SV 650 è incredibilmente divertente nel misto quanto pratica in città.
La sella è bassissima da terra (785 mm), il serbatoio è davvero affusolato (è il più compatto della categoria ed è ben 65 mm più stretto di quello della Gladius)
e la posizione di guida garantisce un perfetto controllo in tutte le condizioni.
Non è tutto: la ciclistica, pur senza nomi altisonanti ne' soluzioni particolarmente ricercate, offre davvero tutto ciò di cui si ha bisogno. Ottimi monoammortizzatore e forcella, davvero efficaci sulle imperfezioni e nella guida impegnata, eccellente il grip offerto dalle Dunlop Sportmax Qualifier.
Con la nuova naked Suzuki si guida e ci si diverte davvero:
il propulsore spinge pieno e si distende senza incertezze fino a regimi elevati, il cambio è veloce e privo di impuntamenti e il suono di scarico è educato ma vivace.
La Casa di Hamamatsu ha pensato anche ai neofiti: debutta infatti su questa moto il dispositivo ISC che facilita le ripartenze (agendo sul regime di minimo una volta azionata la frizione). Questo, sistema, insieme al
l'ABS: fanno parte della dotazione di serie.
La frenata,purtroppo poco incisiva all'anteriore, è uno dei pochissimi "nei" che abbiamo notato. Per il resto
si tratta di una piccola grande moto, che saprà divertirvi a lungo ed in svariate situazioni.
Anche il prezzo è dalla sua parte: con 6.490 Euro vi mettete in casa una fidatissima compagna di strada. Non ci credete? Provatela.
Sul prossimo numero di InMoto troverete il test completo
Federico Garbin
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