ANCMA ha diffuso i dati delle vendite del 2015, realizzando anche un'analisi per cilindrata. Per quanto riguarda gli
scooter superiori a 50cc si evidenzia il notevole risultato del segmento
125cc con i maggiori volumi, pari a
38.920 unità (un quinto di tutte le vendite di due ruote motorizzate in Italia) e un
+15,1% rispetto al 2014.
Al secondo posto troviamo gli scooter tra
300 e 500cc con
34.642 unità e un
+6%;confermano i propri volumi i
150-200cc con
22.918 immatricolazioni pari al
-0,7%, mentre sono in leggera ripresa i
250cc con
4.143 vendite che significa un
+3,3%. Stabili i maxiscooter
oltre 500cc che con
7.971 veicoli segnano un
+0,4%.
Per quanto riguarda le
moto targate, il 2015 ha confermato i maggiori volumi delle
oltre 1000cc con
18.927 immatricolazioni ma con una crescita inferiore alla media, pari al
+2,3%. Molto più dinamiche le cilindrate tra
800 e 1000cc con
18.160 unità e un incremento del
+38,5%. Le
650-750cc con
11.279 moto immatricolate registrano un
+5,3%. A seguire le cilindrate tra
300 e 600cc con
7.135 unità e un
+8,6%. Poco mosso l’andamento delle
150-250cc con
2.146 vendite e un
+1,9%. Infine le
125cc segnano un’ottima performance con
4.802 moto e una significativa crescita pari al
+33,8%.
La situazione dei
segmenti della moto vede affermarsi
al primo posto le naked con
24.034 moto e una notevole accelerazione pari al
+33,5%. Seguono le
enduro stradali con
19.504 veicoli e una modesta crescita pari al
+3,6%. Seguono a distanza le custom con
6.141 unità e un +4,6%; interessante il trend più che positivo delle moto da
turismo con
5.731 unità pari al
+21,2%. Anche le sportive sono in ripresa con
3.982 immatricolazioni e un
+17,5%, infine segno negativo per le le supermotard con
2.019 unità perdono volumi con un
-22,1%.
Nell'elenco delle prime 20 moto/scooter venduti nel 2015 svetta l'
SH150 di Honda, con 8.450 unità vendute, seguito a ruota dai modelli da 125 e 300 cc, rispettivamente con 6.849 e 6.802 unità. Al quarto posto troviamo il
Beverly 300 di Piaggio, con 6.168 mezzi venduti, poi l'
Agility 125 R16 di Kymco, con 4.598 pezzi, e poi ancora il
TMAX 500 di Yamaha, con 4.097 unità e il
Liberty 125 3V di Piaggio con 2.948 unità.
All'ottavo posto assoluto la prima moto: è la
R1200 GS di BMW, con 3.222 unità vendute (nella foto in evidenza). Al secondo posto fra le moto, ma tredicesima assoluta, la
Yamaha MT-09 Tracer, con 2.618 unità vendute, che precede la
Ducati Scrambler 800, a quota 2.476.