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Honda: la MotoGP diventa stradale!

E' stata presentata questa mattina a Barcellona la RCV213V-S, progettata per trasformare la MotoGP in moto da strada. Tra i suoi collaudatori, non a caso, c'è proprio il due volte campione del mondo in MotoGP Marc Marquez. "Quando l'ho provata ho sfiorato l'asfalto non solo con il ginocchio, ma anche con il gomito!" ha detto Marc Marquez. "Il feeling di guida è davvero divertente, dà gusto!" ha commentato. "Io non l'ho ancora provata, ma ho notato che la posizione di guida è proprio quella della nostra MotoGP", ha detto Dani Pedrosa, anche lui presente alla conferenza stampa di Montmelò, avvenuta in streaming mondiale. La RC213V trova i suoi punti di forza soprattutto maneggevolezza e nell'alto livello di professionalità della progettazione. Ebbene, così hanno dichiarato oggi i vertici Honda, la versione stradale condivide con il prototipo da pista proprio queste caratteristiche. Cosa cambia, in sostanza, rispetto alla RCV213-V con cui Marquez ha dominato le ultime due stagioni del motomondiale? E' presto detto: - le valvole pneumatiche sono state sostituite con molle elicoidali (anche se gli ingranaggi dell'albero a camme rimangono gli stessa);  - la scatola del cambio seamless è stato sostituita con uno "normale" da strada. Queste parti sono più durevoli per un uso prolungato e sono stati adottati dalla Honda RCV1000 R che corre nella classe Open; - cambia il materiale di costruzione dei carter che, al pari della RCV1000R schierata nella Open, sono in lega d'alluminio anziché in magnesio. Cambiano anche il disegno e il materiale di pistoni e bielle. Per soddisfare le leggi della strada, RC213V-S è dotato di  fari anteriori e posteriori, specchietti laterali, tachimetro, marmitta con catalizzatore, portatarga, avvisatore acustico, etc. Pneumatici, dischi freno e pastiglie sono nuove, mentre il raggio di sterzata della moto è  più ampio. Equipaggiamento supplementare comprende la Smart Key di Honda, un motore di avviamento e un cavalletto. Il telaio bitrave ha disegno e misure del tutto simili alla MotoGP Open. Le sospensioni Öhlins sono specifiche per questo modello. L'impianto frenante è Brembo con nuove pinze monoblocco anteriori. Ha anche l'Abs racing, escludibile. Il peso è dichiarato in 170 kg a secco. E' disponibile anche un kit sport per l'attività agonistica (il peso scende a 158 kg). "Con RC213V-S, abbiamo deciso di ricreare la gestione di RC213V per l'utilizzo su strade pubbliche", dicono i vertici Honda. "Abbiamo fatto in modo che ogni componente si differenzi da prodotti di produzione di massa nel loro materiali, trattamento di superficie e produzione, per migliorare la rigidità e la resistenza, riducendo il peso - proprio come la RC213V. Ogni parte è lavorata a mano e lavorati con le stesse specifiche della RC213V - le più alte possibile". Si potrà ordinarla online a partire da luglio. Ne verrà prodotta una soltanto al giorno, fino alla fine dell'anno prossimo. Il prezzo? Cominciate a mettere da parte... con i suoi € 188.000 è la Honda di produzione più cara in assoluto. Fiammetta La Guidara