Divertentissima, sicura, silenziosa e guidabile a 16 anni: la KTM Freeride E SM ci ha stupito. Ancora limitante l'autonomia e davvero elitario il prezzo
Ha un motore elettrico con una
potenza nominale di 11 kW ( e un picco di 16kW), il che vuol dire che
si può guidare a 16 anni, ma regala
emozioni da moto "vera", grande e veloce. Merito dell'elettrico che non ha incertezze, rifiuti, cali.
La
Freeride SM E è una
KTM in tutto e per tutto,
"Ready to Race" quindi, capace di divertire anche motociclisti con esperienza. Come dimensioni
non si allontana molto da una 125: è compatta, agilissima e nemmeno molto più pesante di una Supermotard "pronto gara" (110 kg).
A livello ciclistico siamo vicini all'eccellenza: sospensioni WP interamente regolabili, freni a disco con attacco radiale anche al posteriore, telaio con struttura mista acciaio-alluminio-tecnopolimeri.
Sul piano ergonomico le sorprese sono di più:
niente selettore del cambio, nulla davanti al poggiapiedi destro.
I freni sono a manubrio, proprio come sulle biciclette, e la confidenza (tolto un brevissimo periodo di apprendistato) è eccezionale.
La sensazione di avere tutto sotto controllo è altissima, in ogni frangente. I giochi però non durano molto:
con un uso intensivo la tensione della batteria crolla vistosamente nel giro di una ventina di minuti, cercando di risparmiare si arriva all'ora di autonomia.
Pochino? Si, ma è tempo che si può vivere intensamente, divertendosi in assoluto silenzio e nel
pieno rispetto dell'ambiente. Tutto ciò ha un prezzo, purtroppo molto salato:
11.295 Euro.
Della KTM Freeride E SM vi parleremo sul prossimo numero di InMoto, in edicola dal 25 Maggio.
Ecco la nuova "educatissima" Freeride E SM in ogni dettaglio nella gallery qua sotto!
Federico Garbin