Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Ossa 280 Explorer

Ha debuttato al Salone di Milano la Ossa Explorer 280, la proposta da moto-alpinismo della Casa spagnola in versione 2015. E' stata progettata per "raggiungere i luoghi più difficili", come dichiarano all'azienda spagnola. E per ottenere questo risultato a tecnici e progettisti non è bastato aggiungere un "kit" alla base del TRI, ma Ossa ha allestito la Explorer aggiungendo un telaietto posteriore con sella passeggero (è omologata per due persone) ed apportando diverse modifiche per meglio adattare la Explorer alla diversa destinazione d’uso. Il propulsore è strettamente derivato da quello con carter integrali in lega d’alluminio 7075T6 della TR di cilindrata intermedia, ma è stato ulteriormente addolcito nell’erogazione per renderlo più adatto all’uso disimpegnato; il comparto sospensioni abbandona le raffinate – ma costose – sospensioni della versione TR rivolgendosi ad unità Olle,più robuste ed in grado di accogliere due persone. Il peso è aumentato di quasi 10 chili rispetto alla TR, anche a causa del serbatoio da 7,6 litri contro i poco meno di 3 della Trial, ma non trattandosi di una moto da competizione il maggior peso non è importante. Prezzo: € 6.340,00 Scheda tecnica Motore: monocilindrico 2T Cilindrata: 247,7cc / 272,2 cc Raffreddamento: liquido Alesaggio motore: 72,5x60mm 76x60 mm Alimentazione: iniezione elettronica Kokusan Frizione multidisco in bagno d'olio Cambio: 6 marce Trasmissione Gear - Trasmissione finale: catena Lubrificazione: miscela olio benzina 0,9% olio 100% sintetico Telaio: tubolare CR-Mo / alluminio con serbatoio brevettato OSSA canotto e serbatoio in fusione d'alluminio Sospensione anteriore: forcella Olle 40 mm multi-regolabile Monoammortizzatore idraulico posteriore Olle regolabile nel precarico Freno anteriore: disco 185 mm disco con pinza a quattro pistoncini Freno posteriore: disco 180 mm con pinza a disco a quattro pistoncini Ruota anteriore: 1,6 x 21 80 / 100-21 Ruota posteriore: 2.15 x 18 120 / 100-18, Carter motore made in AA075T6 Pedale accensione: alluminio forgiato Leva del cambio e pedale freno: alluminio forgiato con punta pieghevole Interasse: 1.328 mm Altezza sella: 820 mm Altezza minima da terra: 340 mm Capacità serbatoio: 7,6 litri Peso: 74 kg