Aprilia Tuono, la naked più veloce e sportiva di sempre si migliora ancora e sceglie EICMA come palcoscenico per il suo debutto mondiale.
Discendente diretta di RSV4, la moto vincitrice di titoli iridati a ripetizione nelle ultime stagioni del WSBK,
Aprilia Tuono V4 1100 offre prestazioni incrementate, grazie al motore V4, rinnovato e cresciuto fino a 1100cc e
175 CV di potenza massima.
Anche la
ciclistica è stata rivista. Inoltre è stato evoluto anche l'APRC,
il pacchetto di controlli elettronici alla guida, nato in Aprilia Racing. Crescono la
comodità e la
protettività per la guida su strada. Due i modelli in gamma:
RR e Factory, caratterizzati da diversi allestimenti ma con il carattere proprio della storia di Aprilia Tuono.
L'obiettivo principale delle modifiche apportate al motore di
Aprilia Tuono V4 è stato quello di aumentare la coppia soprattutto ai regimi medio-bassi, in modo da accrescere l'efficacia e il gusto di guida su strada. Per raggiungerlo è stata elevata la cilindrata fino a 1077 cc effettivi, grazie al nuovo alesaggio dei cilindri che passa da 78 a 81 mm. L'aumento della cubatura ha permesso inoltre di ottenere prestazioni massime superiori: il picco di potenza passa da 170 a 175 CV e pone la gamma Tuono V4 1100 ai vertici della categoria.
Grazie alla
seduta abbassata di 15 mm e al nuovo
manubrio più stretto, cambia l'
ergonomia a bordo di entrambe le versioni Tuono V4 1100 che vuol diventare più comoda.