Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Laverda SFC 1000: chi la ricorda?

EICMA 2003, l’Aprilia aveva da qualche anno acquisito il glorioso marchio Laverda ed era pronta a rilanciarlo con un nuovo veicolo che avrebbe portato come nome il famoso e storico SFC 1000. Si trattava di una supersportiva che avrebbe adottato il motore bicilindrico a V di 60 gradi che equipaggiava anche le RSV 1000, capace di erogare ben 133 CV. Il telaio invece era un traliccio in tubi tondi d’acciaio e l’ammortizzatore era in posizione laterale come alcuni modelli Aprilia di oggi. La commercializzazione era prevista per il 2004, anno però cruciale per le sorti non solo di Laverda, ma anche per Aprilia e Moto Guzzi facendo parte della proprietà, infatti verso il finire di quella stagione il Gruppo Piaggio acquistò tutte le marche, archiviando un nuovo corso per Laverda.