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LISTINO

Il casco di Valentino Rossi

Nelle competizioni in cui AGV è presente in forma ufficiale, i caschi oggetto di cadute o incidenti vengono analizzati. Così anche il casco Pista GP utilizzato da Valentino Rossi ad Aragon il 28 settembre scorso, è stato completamente smontato e sottoposto a un’accurata analisi e verifica tecnica presso i laboratori di Ricerca & Sviluppo del Gruppo. Le verifiche sul casco portato da Valentino in occasione della violenta caduta in gara (fig. 1) non hanno evidenziato criticità strutturali e dimostrano come il casco abbia assorbito in maniera ottimale ogni energia da impatto proteggendo da traumi la testa del pilota.                               Ecco l’analisi tecnica: La calotta presenta evidenti tracce di impatti con il suolo e contro l’M1 factory, la moto del pilota di Tavullia (Fig. 2). Il primo urto è avvenuto con il suolo (Fig. 3) a seguito dell’high side del pilota.                                                             Il casco ha impattato nella parte posteriore sinistra (Fig. 4), in prossimità dello spoiler, che si è staccato come previsto da progetto.                               Dopo una serie di rotolamenti nella via di fuga (asfalto e ghiaia) il casco è venuto a contatto direttamente con la moto (Fig. 5).                               Nella parte laterale destra, si riscontrano evidenti e violenti segni di impatto della calotta con elementi strutturali della parte posteriore del veicolo (forcellone e/o pinza/disco freno). Sempre sul lato destro della calotta e della visiera, si trovano inoltre delle tracce di gomma molto evidenti (Fig. 6), risultato del contatto tra il pneumatico in rotazione e il casco Pista GP.                               L’elevato attrito creatosi tra pneumatico e casco, ha portato a staccare la parte destra della visiera dalla calotta, con la rottura del meccanismo, in metallo, di rotazione e fissaggio della stessa (Fig. 7).                               La visiera si è crepata anche sul lato opposto, sempre in prossimità del meccanismo di aggancio, senza però staccarsi dalla sua sede di ancoraggio. Tale protezione è stata anche garantita dal kit racing (vite supplementare in metallo di bloccaggio della visiera al meccanismo di rotazione) che AGV utilizza su tutti i propri caschi da competizione. Questo importante kit è offerto come accessorio anche per tutti i clienti e piloti privati. AGV osserva che "I sintomi riscontrati da Valentino, temporanea perdita di memoria e mal di testa, sono probabilmente da attribuire alla violenta e repentina accelerazione rotazionale del capo dovuta al contatto tra casco e pneumatico posteriore ancora in rotazione".