Quello dell'8 giugno per il
Mondiale Superbike non sarà un debutto in
Malesia ma piuttosto un ritorno a distanza di vent’anni. Pur non avendo infatti mai corso sul circuito di
Sepang, il circus delle derivate di serie era già approdato in questa nazione agli inizi degli anni ’90 per quattro stagioni consecutive: nel 1990 e 1991 a
Shah Alam, nel 1992 e 1993 presso il circuito di
Johor.
A questo appuntamento
Pirelli arriva con le soluzioni di gamma dedicate alla classe
Superbike e a quella
Supersport e alcuni
pneumatici di sviluppo, tra cui un nuovo pneumatico
posteriore da bagnato sviluppato per le peculiarità del circuito malesiano.
Basandosi sulle
condizioni meteo degli anni passati nel periodo di giugno nella zona del circuito, in Casa Pirelli si suppone che le temperature saranno piuttosto
elevate (storicamente sono stati registrati circa 60°C sull’asfalto con più del 70% di umidità relativa) e che l’ago della bilancia penderà verso lo pneumatico
anteriore rigido, essendo i movimenti in schiacciata maggiormente enfatizzati da queste condizioni.
La scelta del posteriore deve invece seguire come regola principale la ricerca del
grip. Sia l’asfalto molto levigato che le temperature elevate permettono l’utilizzo di
pneumatici morbidi, in grado di penetrare correttamente nel manto stradale e garantire la massima impronta a terra. In alcuni punti del tracciato, infatti, la moto deve essere il più possibile stabile, per impedire la scomposizione del posteriore in accelerazione.
In passato pneumatici posteriori sottoposti ad ingenti stress termici hanno dato vita a fenomeni di blister. Questo fenomeno è ancora più accentuato su pneumatici da bagnato, molto morbidi e deformabili. Proprio per migliorare la resistenza al blister Pirelli ha sviluppato un prodotto posteriore da pioggia ad hoc opportunamente dotato di una fascia centrale rigida.
Pirelli arriva all’unico round asiatico della stagione Superbike mettendo a disposizione dei piloti Superbike e Supersport un totale di
3456 pneumatici. Di questi
2079 sono quelli destinati alla
classe regina mentre
1377 quelli per la
Supersport.