Venerdi 4 aprile 2014 alle 18,30 alla sala stampa dell’Autodromo del
Mugello, la presentazione delle nuove 250 monocilindriche 4 tempi Gran Premio Moto3, che parteciperanno nel 2014 al
Campionato Italiano di Velocità e al Campionato Europeo nella categoria Moto3 250 Grand Prix, puntando anche ad alcune wild-card.
Le nuove moto, frutto di un progetto voluto da
Kymco in collaborazione con
Oral Engineering, sono dotate di una inedita ciclistica sviluppata da Oliviero Cruciani, che ne curerà anche la gestione in pista.
Alla guida il quindicenne romano
Fabio Di Giannantonio ed il diciassettenne bergamasco
Stefano Valtulini, già campioni italiani, fra i più promettenti piloti del vivaio della FMI.
Il team Oral Cruciani è nato nel 2013 per rilanciare il progetto
Moto3 Oral, completamente “Made in Italy” sia per quanto riguarda le moto utilizzate, che per lo staff tecnico ed ai piloti. E’ un progetto che nasce intorno al motore M3 Oral, unico propulsore di produzione italiana in gara nel 2013. Progettato dall’ing.
Forghieri (ex Ferrari) e dall’ing.
Antoniazzi (con un passato in Aprilia e Lamborghini), il propulsore viene realizzato per sostituire il motore a 2 tempi dell’Aprilia GP125, conservandone il telaio.
Lo scorso anno
Oliviero Cruciani, al ritorno nel mondo delle competizioni dopo aver militato per anni in passato nei campionati mondiali sia come pilota che come team manager, ha deciso di sposare il progetto e di gestire il team che porta in pista le moto dotate del propulsore Oral.
Valtulini durante i test del CIV a Imola