Infinita. Nell'anno appena concluso sul fronte delle immatricolazioni moto del mercato italiano, la Moto Guzzi V7 si conferma moto molto apprezzata dai motociclisti. Con ben 2.474 unità nel 2021, risulta essere la più venduta tra le over 700 cc, come naked presente tra le prime dieci posizioni di fine anno superata per meno di 50 unità solo dalla sorprendente Keeway RKF 125.
ORGOGLIO GUZZI
Un grande risultato per il Marchio di Mandello, che ha chiuso in bellezza l'anno del centenario della sua fondazione anche con i numeri fatti registrare dalla V85 TT, ormai nel novero delle Crossover più apprezzate sul mercato.
In generale comunque, la performance della V7 non è una sorpresa: dal suo lancio ufficiale, arrivato la scorsa primavera con le 850 cc, è stata accolta con grande entusiasmo. Due le versioni della best seller italiana: la V7 Stone, dai contenuti essenziali e contemporanei, e la V7 Special, dalle linee più eleganti. Il tutto sottolineato dal motore bicilindrico trasversale a V da 850 cc capace di erogare 65 Cv di potenza, per delle prestazioni migliori rispetto al passato abbinate a un maggiore comfort alla guida.
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E per il 2022 novità in arrivo
Per l'anno appena iniziato bolle gà in pentola una nuova versione della fortunata modern-classic. Già da qualche tempo circola una inedita versione che potrebbe debuttare già in primavera e che, partendo dalla base più che apprezzata della attuale 850, mostra novità suprattutto sul fonte dello stile, più aggressivo e moderno grazie anche ad un nuovo frontale con faro a led più piccolo, oltre che della ciclistica che vedrà novità alle sospensioni ed al telaio più robusto.
Un po' di storia: dal 1967 ad oggi
La storia di Moto Guzzi V7 inizia nel 1967, con la primissima versione ormai storica che negli anni ha attirato un pubblico trasversale ed eterogeneo. Nel 2008 è stata rivista con una cubatura da 750 cc, mantenendo il suo stile classico. La nuova generazione di V7 ha visto un importante rinnovamento, che ha portato i risultati sperati anche a livello di vendite.
Rank |
Marca |
Modello |
Segmento |
Totale Gen-Dic 2021 |
1 |
BENELLI |
TRK 502 / TRK 502 X |
Enduro |
6.543 |
2 |
BMW |
R 1250 GS |
Enduro |
3.956 |
3 |
HONDA |
AFRICA TWIN |
Enduro |
3.011 |
4 |
YAMAHA |
TRACER 9 |
Turismo |
2.891 |
5 |
KEEWAY |
RKF 125 |
Naked |
2.520 |
6 |
BMW |
R 1250 GS ADVENTURE |
Enduro |
2.504 |
7 |
MOTO GUZZI |
V7 |
Naked |
2.474 |
8 |
DUCATI |
MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S |
Enduro |
2.402 |
9 |
YAMAHA |
TENERE 700 |
Enduro |
2.206 |
10 |
HONDA |
NC 750 X |
Enduro |
2.029 |
11 |
YAMAHA |
TRACER 7 |
Turismo |
1.921 |
12 |
FANTIC MOTOR |
125 CC ENDURO/MOTARD |
Enduro |
1.865 |
13 |
YAMAHA |
MT-07 |
Naked |
1.794 |
14 |
BENELLI |
LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL |
Naked |
1.775 |
15 |
BENELLI |
BN 125 |
Naked |
1.683 |
16 |
YAMAHA |
MT-09 |
Naked |
1.658 |
17 |
MOTO GUZZI |
V85 TT |
Enduro |
1.652 |
18 |
SUZUKI |
DL650A V-STROM |
Enduro |
1.597 |
19 |
DUCATI |
SCRAMBLER 800 |
Naked |
1.475 |
20 |
HONDA |
CB 500 X |
Turismo |
1.415 |
21 |
FANTIC MOTOR |
CABALLERO 500 FLAT TRACK / SCRAMBLER / RALLY |
Naked |
1.349 |
22 |
HONDA |
CB 650 R |
Naked |
1.283 |
23 |
KAWASAKI |
Z 900 |
Naked |
1.228 |
24 |
TRIUMPH |
TRIDENT 660 |
Sportive |
1.203 |
25 |
KAWASAKI |
VERSYS 650 |
Enduro |
1.115 |
26 |
BENELLI |
IMPERIALE 400 |
Naked |
1.019 |
27 |
KAWASAKI |
Z 650 |
Naked |
1.017 |
28 |
KTM |
125 DUKE |
Naked |
1.006 |
29 |
KTM |
1290 SUPER ADVENTURE S |
Enduro |
891 |
30 |
TM RACING |
SMR 125 |
Supermotard |
888 |
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