Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

La moto elettrica Verge TS Pro stabilisce il nuovo record di autonomia

Poco meno di 311 km, per la precisione 310,689 chilometri, è il nuovo record di percorrenza, con una sola ricarica, per una moto elettrica stabilito dalla Verge TS Pro.
Questo traguardo è stato certificato dal Guinnes dei primati ed è stato raggiunto nel traffico di Londra, all'interno dell'anello della M25. Le condizioni del traffico erano quelle tipiche di una grande città, con congestioni, semafori e attraversamenti pedonali. Inoltre, bisogna considerare che quando la moto si è fermata, la sua batteria da 20,2 kWh aveva ancora il 7% dell'energia totale, quindi avrebbe potuto percorrere un pochino di strada in più.

In sella alla Verge TS Pro si sono alternati Sam Clarke e Sara Sloman, due piloti esperti di veicoli elettrici, che hanno completato l'itinerario in poco più di 16 ore, dunque con una velocità media di circa 19 km/h.
Il record è stato stabilito lo scorso 22 marzo ed è ampiamente documentato nel video che trovate qui sotto.

Verge TS Pro: il video del record

311 km è l'autonomia reale?

Per quanto riguarda l'autonomia della Verge TS Pro, record a parte, i dati dichiarati da Verge Motorcycles vanno presi con beneficio di inventario, perché la moto non è stata ancora omologata secondo il ciclo WLTP.
Quindi, Verge dichiara che secondo il ciclo di omologazione europeo, effettuato sul banco e basato su un mix di guida in città e in autostrada, la TS Pro può percorrere 191 km. In città, invece, con una guida puramente stop and go che favorisce il recupero dell'energia, secondo Verge la TS Pro potrebbe percorrere anche 349 km.

Caratteristiche Tecniche

Ad ogni modo, parlando di tecnica, la particolarità della TS Pro, che è stata progettata in Finlandia ma viene prodotta in Estonia, è che il motore elettrico da 136 CV si trova nella ruota posteriore e che tutta la zona del telaio viene utilizzata per alloggiare la batterie, che accettano la ricarica in corrente continua fino a 25 kW e quella in alternata fino a 3,5 kW. Parlando invece di prestazioni, con un peso di 245 kg, la TS Pro ha uno scatto da 0 a 100 km/h dichiarato di 3,5 secondi, al contrario la velocità massima non è dichiarata.

Verge TS Pro: prezzo

Rimane il fatto che questa moto non costa meno di 37.000 euro, un prezzo che limita sicuramente la platea di potenziali clienti.