Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Special Zero SR, la café racer green

La Zero SR è la moto elettrica più veloce fra i modelli del Costruttore californiano. E ha prestazioni che lasciano sbalorditi: il valore di coppia è maggiore di quello di una EBR 1190RX e anche di una Suzuki Hayabusa. Per renderla ancora più accattivante sotto il profilo estetico, un preparatore indonesiano – Ram Ram Januar della White Collar Bike – l’ha trasformata. E l’ha presentata all’Indonesian International Motor Show, che si è svolto dal 7 al 17 aprile a Jakarta.

“Ho mantenuto soltanto la batteria e il telaio”, ha detto Ram Ram Januar. “E poi ho realizzato la carenatura in fibra di carbonio”.

Le sospensioni sono state sostituite con quelle della Yamaha YZF-R1, i cerchi sono a raggi e – vista la mancanza del cambio e quindi della leva della frizione – il comando del freno posteriore è stato spostato a sinistra sul manubrio.

ELETTRICA MA CON IL SOUND - Il preparatore indonesiano ha aggiunto anche il sound: “La Zero originale non emette alcun suono e per me è molto pericoloso guidarla così”, ha detto Ram Ram.

Ora tramite un semplice pulsante è possibile scegliere fra la modalità silenziosa oppure la “sound mode”. Il sound arriva dallo stesso motore elettrico: Ram ha potenziato il suono con un microfono attaccato al motore e un amplificatore.

Ne è uscita una cafè racer velocissima e decisamente elegante. Ma non a caso: Ram Ram Januar ha un’azienda che si occupa di design, e la White Collar Bikes è un hobby part-time per lui.

Fiammetta La Guidara