Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Settant’anni di Vespa, manca poco

Il prossimo 23 aprile, la Vespa compirà 70 anni. E’ un traguardo importante per lo scooter più famoso, desiderato e longevo del mondo. 

PRATICA ED ECONOMICA - Era il 1946, infatti, quando il fu consegnato il brevetto relativo a questa rivoluzionaria due ruote, progettata dall’ingegnere aeronautico Corradino D’Ascanio. L’idea di base era di riuscire a realizzare un mezzo da utilizzare tutti i giorni sulle strada italiane, dal prezzo contenuto e facile dal punto di vista nella manutenzione.

DIVERSA DALLA MOTO - Tra le direttive, c’era l’intenzione di costruire qualcosa che avesse lo stesso scopo della motocicletta ma che, a livello progettuale, se ne discostasse profondamente. D’Ascanio, da sempre critico nei confronti della “scomodità” della moto, inventò una scocca portante, priva di tubi in acciaio e quindi di tunnel centrale. Un’idea che permise di creare una pedana poggiapiedi, pratica e comoda. Altre caratteristiche del mezzo? Cambio sul manubrio, ruota di scorta e sella comoda.


SIMBOLO - Fu un successo: la Vespa diventò in poco tempo uno dei simboli dell’industria e del design italiani, utilizzata da migliaia di persone per gli spostamenti quotidiani e anche nel cinema, come mezzo di trasporto di attori celebri di film indimenticabili.
Dagli Anni Quaranta, Piaggio presentò quasi cinquanta versioni, con motorizzazioni e caratteristiche diverse, della Vespa.
Ne parleremo nei prossimi giorni.