Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Vespa 50, New World Record! Ecco i km percorsi in 24 ore

Valerio Boni ha fatto registrare un nuovo record mondo. Per il giornalista esperto di motori si tratta del sesto primato in tre anni e la sua ultima impresa è stata percorrere 1.233,075 km in appena 24 ore alla guida di una Vespa 50 del 1979 iscritta al Registro Storico FMI.
Boni ha così fissato la massima distanza percorsa su questo modello. L'impresa è iniziata alle ore 12:00 del 6 marzo 2024 e si è conclusa alla stessa ora del giorno seguente sulla pista di Terramar, a circa 40 km a sud di Barcellona.

Record con la Vespa 50: un primato nel primato

Oltre ad aumentare di 305 km la distanza percorsa, Boni ha anche battuto il suo stesso record, quello fatto registrare 45 anni fa, all’età di 20 anni, nel 1979. All’epoca aveva percorso 940 km in 24 ore sulla sua Vespa 50, una distanza impressionante considerando il limite di velocità di 40 km/h imposto per legge a quel tempo.

Non era un record ufficiale perché nonostante la presenza di un servizio di cronometraggio ufficiale non avevo pensato alla possibilità di ottenere l’omologazione del Guinness. - racconta Boni - La consideravo semplicemente una delle piccole follie a bordo di un veicolo a due ruote della mia vita, ma la consideravo anche una piccola sconfitta, visto che l’obiettivo che mi ero prefissato nel 1979 era quello di raggiungere i 960 km. Per farlo avevo pianificato una 24 ore senza soste, utilizzando una tecnica di rifornimento in movimento innovativa ispirata al metodo ‘air to air refueling’ utilizzato dagli aerei da combattimento, ma un calo di rendimento del motore nelle ore notturne mi ha fatto perdere una ventina di chilometri. Durante i giorni del Covid ho scoperto che nel database del Guinness c’era una categoria ‘farthest distance travelled in 24 hours on a 50cc scooter’, e apparteneva all’australiano Mark Brown, che nel 2005 non era andato oltre i 928 km, 12 meno dei miei”.

VESPA: IL 23 APRILE 1946 NASCEVA IL MITO