Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Tarus 2x2: piccolo "bulldozer" a trazione integrale fatto in Russia

Piccolo, dal peso di soli 90 kg, smontabile con parti a sganci rapido per il massimo comfort, ci si va dappertutto, in fuoristrada, sullo sterrato, sui terreni rocciosi, persino in acqua. Insomma, è una moto a trazione integrale. L'hanno fatta in Russia. L'azienda è la Motorcycle 2x2, il nome del modello è Tarus. Per il momento, è in vendita soltanto nel mercato locale. In futuro, chissà.

Tarus 2x2: come l'hanno fatta

Bisogna subito specificare che il modello è stato realizzato prevalentemente per uso militare. Ma desta comunque attrazione e curiosità, anche perché farebbe la fortuna degli amanti dell'off-road. Abbiamo accennato alle sue dimensioni, enfatizzate anche dalla grande dimensione dei pneumatici, così grossi da fungere anche da ammortizzatori (non ci sono sospensioni). Il telaio è leggerissimo e rigido, ovviamente artigianale.

Tarus 2x2: due motori tra cui scegliere

Il motore? È possibile scegliere tra un propulsore della cinese Lifan da 5 cv e un Honda da 210 cc e 7 cv. Entrambi sono di derivazione industriale. La velocità massima non è alta, 35 km/h, comunque sufficienti per le "gite" off-road. Del resto, è la praticità l'arma in più di Tarus 2x2. Di questa moto a trazione integrale (la ruota anteriore è azionata da una catena di trasmissione), hanno già sviluppato una versione omologata per la strada ma con impianto elettrico, ruote da quad e un peso che scende a 70 kg. In Russia hanno già in cantiere una variante ancora più leggera, da 50 kg.

LE MOTO DELL’ESERCITO: 10 MODELLI CHE FORSE NON CONOSCEVI