Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Parigi, ambientalisti contrari all'Harley di Johnny Hallyday: "Non è simbolo di città pacifica"

© Twitter/Jean-Franois Guyot

Icona del rock francese, ma non solo, anche attore in molti film di produzione internazionale, la passione per Johnny Hallyday non smette di scuotere gli appassionati. L'artista, al secolo Jean-Philippe Smet, scomparso nel dicembre del 2017, è stato omaggiato nella sua Parigi con una statua molto particolare, dove spicca una vera Harley-Davidson, appartenuta proprio a Hallyday.

Harley-Davidson Street Glide Special: la limited edition in Arctic Blast

LA VERA HARLEY DI JOHNNY HALLyDAY

L'installazione, opera dell'artista francese Bertrand Lavier, si trova di fronte all'AccorHotels Arena di Parigi, è alta 6 metri ed è costituita da un pavimento a terra che ricorda la Walk of Fame di Hollywood Boulevard, da cui si erge un albero a forma di chitarra e sul quale è installata l'Harley appartenuta al cantante senza parti meccaniche né motore.

LE POLEMICHE

Prima dell'estate, però, l'annuncio dell'installazione della statua aveva suscitato molte discussioni. Emmanuelle Pierre-Marie, sindaco del 12° arrondissement, aveva infatti spiegato: "In un momento in cui vogliamo creare una città sostenibile e pacifica, il progetto presenta principalmente una Harley-Davidson, che simboleggia qualcosa di molto diverso. Sono un po' preoccupato per il ritorno di fiamma dei tributi che questo monumento potrebbe suscitare". Le paure ambientaliste e le polemiche non hanno comunque impedito al Consiglio di Parigi di convalidare il progetto.

150 CENTAURI AD ASSISTERE

E così, la mattinata del 14 settembre, Laeticia Hallyday - vedova di Johnny - e il sindaco di Parigi Anne Hidalgo hanno inaugurato la statua davanti a un pubblico d'eccezione, composto da 150 motociclisti, oltre a parenti e amici dell'artista.