Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Kalashnikov IZH concept cruiser

Mezzi spesso fuori dalle righe, le moto custom, ancora di più se in salsa bagger. Non sfugge a questa regola l’imponente Kalashnikov IZH concept cruiser, ardito esempio di custom-bike di scuola russa, proposta dalla Izhmash, marchio tra i più antichi e conosciuti nella terra degli zar, famoso soprattutto per la produzione di armi (chi non conosce l’AK-47, meglio noto come Kalashnikov?); e anche di motociclette, come la mitica Planeta 5, famosa per il suo inarrestabile motore 350, di grande robustezza e affidabilità, perfetto per affrontare i rigori della profonda Russia.

OGGI IN FASE DI "RILANCIO" MOTOCICLISTICO, IZH tenta di stupire con il concept Kalashnikov Cruiser, grossa cruiser dal peso sconsiderato - si parla di ben 515 kg - con le sembianze di una cavalcatura medievale. Ecco le misure: 2.900 mm di lunghezza, 940 mm di larghezza e 1.250 mm di altezza.

UN MEZZO COSÌ deve poter contare necessariamente su un’adeguata dotazione tecnica. A partire dal propulsore, un potente bicilindrico (di cui non è specificata la cubatura) in grado di esprimere 150 CV di potenza massima e un picco di coppia di 180 Nm. Numeri che dovrebbero consentirgli una velocità di punta di 250 Km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi.

La cruiser Kalashnikov IZH, già oggetto di diversi test e “uscite” ufficiali, dovrebbe essere pronta a sfilare al cospetto del presidente russo Vladimir Putin entro il 2019.