Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Ducati e Ferrari portano la Motor Valley in Giappone: protagoniste all’Expo di Osaka

Dal 21 al 27 settembre 2025, il Padiglione Italia dell’Expo di Osaka ospita la settimana dedicata all’Emilia-Romagna, occasione per raccontare al pubblico giapponese e internazionale le eccellenze del territorio.

Nulla poteva rappresentare l'Italia in Giappone meglio della Panigale V4 TricoloreVerde da un lato, rossa dall'altro. Pensata per ricreare la bandiera italiana ma in senso longitudinale, affiancando ai colori principali, la trama a scacchi che richiama il mondo delle competizioni e, in questo caso, copre tutta la carena inferiore della Panigale V4S 2025.

Ad affiancare la Ducati Panigale V4 Tricolore, c'è un altro simbolo di eccellenza della Motor Valley: la Ferrari 296 GTS. 

Un ponte tra tradizione e futuro

Con la Panigale V4 Tricolore, Ducati porta in Giappone una sintesi di stile e tecnologia, mentre Ferrari completa il racconto con un modello che unisce sportività e ricerca ingegneristica. Insieme rappresentano il legame tra tradizione, innovazione e passione che caratterizza la Motor Valley e l’Emilia-Romagna. 

Osaka: non solo Ducati e Ferrari all'Expo 2025

L’Expo, in corso sull’isola artificiale di Yumeshima fino al 13 ottobre 2025, è la vetrina attraverso cui i Paesi partecipanti raccontano innovazione, cultura e tradizione. L’Emilia-Romagna è rappresentata da imprese, università e centri di ricerca, oltre che da marchi iconici a due e quattro ruote.

Ducati, esclusiva e raffinata: le caratteristiche della Panigale V4 Tricolore

Non è solo una questione di colori, la nuova Tricolore (in tiratura limitata di 1000 esemplari identificati dalla placca sulla piastra di sterzo ricavata dal pieno) è arricchita da alcuni accessori come frizione a secco, pedane regolabili ricavate dal pieno come anche il tappo sebatoio e piattaforma GPS. Chicche assolutamente racing anche i convogliatori d'aria in carbonio per il raffreddamento delle pinze e il coperchio frizione sempre in fibra di carbonio. Completa il pacchetto la sella in alcantara specificatamente realizzata per il modello. 

A livello tecnico, non cambia nulla.
L'ultima evoluzione del propulsore Desmosedici Stradale montato sulla Panigale è un V4 di 90° da 1.103cc con distribuzione desmodromica, albero controrotante e fasatura Twin Pulse, che conferisce alla Panigale V4 un sound del tutto simile a quello della Desmosedici GP.

È omologato Euro5+ ed eroga 216 CV a 13.500 giri con una coppia massima di 12,3 Kgm a 11.250 giri. Valori che crescono in configurazione pista: adottando lo scarico racing Ducati Performance by Akrapovic la potenza massima sale fino a 228 CV. 

Panigale V4 Tricolore: Prezzo e disponibilità

La Panigale V4 Tricolore, inoltre, verrà consegnata con certificato di autenticità, telo coprimoto e scatola con placca in alluminio della serie speciale. Chi l'acquisterà avrà la possibilità di abbinare una giacca e un casco in edizione limitata in pendant con la livrea. 

Prezzo? Costa cara: 54.000 euro!