Siamo entrati nel vivo del Motor Valley Fest, il festival a cielo aperto che dal 5 all’8 giugno accende Modena, celebrando l’eccellenza motoristica a due e quattro ruote della Terra dei Motori emiliano-romagnola. Quattro giorni di incontri, esposizioni e attività nelle quali non poteva mancare Ducati.
DUCATI: UNA VETRINA PER TRE REGINE DELLA PANIGALE
Il Motor Valley Fest, un ecosistema unico al mondo, dove convivono marchi leggendari come Ferrari, Maserati, Lamborghini, Pagani e Dallara, insieme a luoghi simbolo della velocità come i grandi Circuiti internazionali, tra cui il Misano World Circuit Marco Simoncelli. In questo scenario, presente anche Ducati come rappresentante per il mondo delle due ruote.
Durante tutta la manifestazione, il pubblico potrà infatti ammirare in Piazza Roma tre modelli da collezione in edizione limitata: Panigale V4 Tricolore, Panigale V4 Tricolore Italia e Panigale V4 Lamborghini.
La prima celebra la bandiera italiana con una livrea asimmetrica, affiancando il bianco e nero della bandiera a scacchi.
La seconda, presentata lo scorso marzo al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, omaggia l’azzurro delle Nazionali sportive, una tinta che richiama il successo firmato la Casa di Borgo Panigale al Mugello nel 2024.
Infine la terza, nata dalla collaborazione tra Ducati e Lamborghini, due icone del Made in Italy, con un design che incarna tecnologia, sportività ed esclusività.
MOTOR VALLEY FEST: TRA INDUSTRIA, INNOVAZIONE E TERRITORIO
L'evento si è aperto con il convegno inaugurale al Teatro Storchi, dove si è tenuta la Motor Valley Top Table: un confronto tra i rappresentanti delle principali Case della Terra dei Motori. Tra i relatori anche Claudio Domenicali, Amministratore Delegato Ducati, chiamato a discutere le sfide dell’industria del futuro e il ruolo dell’automotive italiano in un mercato sempre più competitivo e in trasformazione.
Il 5 giugno si è entrati nel vivo con i primi appuntamenti tematici. Al Complesso San Paolo, Marco Zambenedetti (Superbike Project Manager Ducati) ha partecipato al panel “Racing e Tecnologia: l’evoluzione della velocità”, mentre Andrea Ferraresi (Centro Stile & Strategy Director) è intervenuto su design e sostenibilità nel talk “Designing the Future”.
Il 6 giugno è toccato a Patrizia Cianetti, Marketing & Communications Director, che ha portato la propria esperienza al panel “L’esperienza nel Lusso: oltre il prodotto, dentro il brand”. Sempre il 6 giugno, spazio ai più giovani con il Ducati Talent Talk, guidato da Simone Di Piazza, Head of Innovation and R&D Services. Pensato per studenti e professionisti, ha offerto uno sguardo sulle competenze richieste, le sfide tecnologiche e la visione di Ducati sul futuro della mobilità.