Caro Babbo Natale,
ti scrivo questa letterina perchè sono un bambino mai cresciuto, esattamente come tutti gli altri motociclisti che conosco. Non lo dico in modo negativo, anzi... sono orgoglioso di ritrovare - ogni qual volta infilo la chiave nel blocchetto - quel brivido che provavo da bimbo quando prendevo in mano il mio giocattolo preferito. Tutti noi appassionati siamo così, e mi rende felice pensare che ognuno di noi sia capace di coccolare e lasciar sfogare il bambino che porta dentro grazie a questi meravigliosi oggetti veloci e adrenalinici, ma anche impegnativi e pericolosi.
È forse quest'ultimo il vero motivo per cui sto cercando di mettermi in contatto con te. Nel magico idillio di chi è così fortunato da possedere e guidare una moto ogni qual volta lo voglia, c'è qualcosa che non torna e che pesa come un sacco di cemento sulle spalle, e riguarda i pericoli che corriamo ogni volta che saliamo in sella.
Questo Natale lascia perdere le cose che di solito ti chiedo, forse non ho davvero bisogno di una moto nuova, la mia funziona già bene, e nemmeno di quello scarico che mi piace tanto e fa un sacco di rumore. Lasciamo tutto all'anno prossimo, perchè a questo giro ti chiedo di portare una sola cosa a me e a tante altre persone: lucidità.
La lucidità di cui ho bisogno per capire che il bimbo che c'è in me ha bisogno di essere protetto. Lui è un solo bambino, vuole divertirsi ed essere felice, grattare il ginocchio sull'asfalto e scalare sulle rocce fino alla cima delle montagne più alte, come fanno i piloti e gli avventurieri che l'hanno sempre ispirato.
Dammi la lucidità dell'adulto che sono per capire quando è il caso di chiudere il gas, di non azzardare un sorpasso e di non esagerare quando l'asfalto è imperfetto. È la mia responsabilità più grande aver cura del mio bambino interiore, perchè non voglio mai separarmi da quello che mi fa provare, che è pura vita.
Ti chiedo di dare un po' di lucidità agli automobilisti, perchè soprattutto loro ne hanno bisogno, quando guidano l'auto con gli occhi incollati allo schermo del cellulare o a quello dell'infotainment. La loro lucidità e la capacità di mettere da parte la dipendenza dai device elettronici quando si è alla guida, è di fondamentale importanza per la mia sicurezza e quella dei miei amici motociclisti.
Per ultimo ti chiedo di dare lucidità a chi ci governa e a chi prende decisioni per noi. Mi riferisco in particolare a chi fa manutenzione sulle strade e a chi maneggia i soldi destinati alle infrastrutture. Ti prego di dare a queste persone la lucidità per capire che la sicurezza degli utenti della strada è molto più importante di potere e denaro, e che il ruolo che coprono deve essere svolto con competenza e serietà, perchè ne va - ancora una volta - della nostra sicurezza e incolumità.
Lo so, Babbo Natale, è una richiesta un po' utopistica, ma c'era una pubblicità in TV che recitava: "a Natale puoi fare quello che non puoi fare mai". Magari se ti ci metti d'impegno, puoi spargere un po' di lucidità in giro e regalare un 2025 un po' più leggero a tutti.
Ti lascio i biscotti vicino al caminetto, il latte è in frigo ma se lo vuoi scaldare c'è il pentolino pronto sui fornelli. Buon Natale.