Il Round di Superbike, che si è tenuto a Cremona sabato 21 e domenica 22 settembre, è stato aperto dalla Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri “Lombardia”, che ha suonato l’Inno Nazionale prima della gara.
Già dal venerdì, però, visitatori e spettatori hanno potuto ammirare uno stand espositivo dell’Arma con mezzi ed equipaggiamenti legati al mondo della velocità e della circolazione stradale, oltre a materiale informativo e divulgativo sui principali temi della sicurezza e della legalità.
Esposta anche la MV Agusta F4 RR Bicentenario
Da non perdere, anche l’esposizione della MV Agusta F4 RR Bicentenario, speciale versione in esemplare unico della SBK italiana realizzata da MV Agusta per celebrare il 200° Annuale di Fondazione dell’Arma dei Carabinieri (nel 2014).
La moto è stata vestita con la livrea delle Gazzelle dei Nuclei Radiomobile: base blu scuro con il fulmine rosso sulla fiancata e sul codone, mentre in bianco sono la parte superiore del cupolino, serbatoio e codino. Lateralmente non manca la scritta Carabinieri, con l’aggiunta del logo della fiamma e il numero 200 in rosso.
Sotto la carena, invece, presenta un motore in grado di erogare 201 CV a 13.600 g/min per una coppia di 111 Nm a 9.600 g/min. Non è da meno neanche la ciclistica che presenta sospensioni Öhlins e impianto frenante Brembo.
Essendo celebrativa, la moto non farà mai parte della flotta dei Carabinieri di Cremona, e per questo non è dotata del’equipaggiamento di ordinanza previsto come sirene, radio e antenne.
TUTTE LE MV AGUSTA SERIE ORO DAL 1998 A OGGI