Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Kawasaki Ninja ZX-14R, e se il suo motore fosse installato su una Yaris?

Modificare e potenziare i propri veicoli è oggi una pratica diffusissima. Ma cosa accade se si monta il motore di una moto in un’automobile? La riposta prende il nome di Yaris Jr e no, non è il nuovo modello della Toyota a breve sul mercato, ma il progetto di un gruppo di studenti del Saitama Institute of Automotive, in Giappone, i quali hanno montato il motore di una Kawasaki Ninja ZX-14R su una GR Yaris.

La Yaris-Kawasaki

Il nome non è certamente casuale, poiché “Jr” suggerisce proprio le piccole dimensioni rispetto ad una classica GR Yaris. In pratica l'operazione ha visto una IQ prendere le sembianze di una piccola GR.

Questa moto-automobile è completamente a trazione posteriore e alimentata da un mulino a 4 cilindri in linea da 1.440 cc che produce circa 197 cavalli, in poche parole il motore di una Kawasaki Ninja ZX-14R. Il progetto ha portato numerosi crediti scolastici ai ragazzi ma le soddisfazioni non si sono limitate alle aule universitarie, arrivando fino al Tokyo Auto Salon 2022 dello scorso gennaio e sul gradino più alto del podio al Super GT Plus di TV Tokyo. Non sono ancora stati resi noti il rapporto peso-potenza, la velocità massima o il tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h ma attraverso un video pubblicato dalla stessa università sul profilo Twitter è possibile ammirare più da vicino questa folle ma innovativa trasformazione.

KAWASAKI E I PROGRESSI SULL’IBRIDO: LE ULTIME NOVITÀ