Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Italjet Dragster, ora è anche alla spina (elettrica)

Facciamo qualche passo indietro e torniamo a Eicma. Alla fiera del salone milanese da poco conclusa, Italjet ha dato bella mostra di sé con il suo Dragster 500GP, una versione molto speciale del leggendario scooter sportivo, dotato di un motore 450 monocilindrico bialbero a 4 valvole da 43 CV a 8.000 g/min 43 Nm e cambio manuale a 6 marce. Ma tra i modelli esposti c’era anche il Dragster elettrico, #e01 Eletric per la precisione, che dovrebbe arrivare sul mercato nella seconda metà del 2023.

Le caratteristiche

Sebbene lo scooter elettrico sia stato esposto allo stand dell’azienda, non sono poi così tanti i dettagli che per il momento Italjet ha deciso di rilasciare. Qualche dato però ce l’abbiamo e fa riferimento alla potenza di picco, che è pari a 12 kW, e a quella nominale che è 6 kW. La batteria, grazie alla sua capacità massima di 4,91 kWh, consente al Dragster elettrico un’autonomia di 180 km nel ciclo urbano (90 in quello extraurbano). Per quanto riguarda i tempi di ricarica, si va da 36 minuti (con 10 kW) a 5 ore e mezzo (con 1 kW).

Per quanto riguarda il design, il telaio a traliccio tipico del modello non ha bisogno di presentazioni. Gli pneumatici Pirelli sono da 12” all’anteriore e 13” al posteriore; freni a disco da 200mm (avanti) e 180 (dietro), con pinze Brembo ad attacco radiale. Il peso totale è di 150 kg. Nulla, ancora, sul prezzo.

LE MOTO ELETTRICHE PIÙ INTERESSANTI DI EICMA 2022