Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Top5: le 4 cilindri in linea più interessanti del 2023

Generalizzando, possiamo dire che ci troviamo in un periodo nel quale metà delle novità appartengono alla categoria crossover, l'altra metà alla categoria delle bicilindriche parallele, e quasi sempre queste due cose si sovrappongono. Nell'incredibile numero di novità in arrivo quest'anno, di 4 cilindri se ne sono visti pochi, soprattutto i 4-in-linea che fino a un decennio fa erano lo zoccolo duro del mercato. Cosa è rimasto, nel 2023, delle moto con quattro pistoni affiancati e quali sono le più interessanti presenti ora sul mercato? Abbiamo messo insieme cinque modelli rappresentativi di diverse categorie per urlare al mondo che il 4-in-linea non è morto, ma vive e lotta con noi.

Kawasaki ZX-4R

Lei è forse la vera novità di questa lista, una moto da impallinati veri che sfrutta un motore a 4 cilindri in linea da appena 399cc e potenza di 80CV ad un regime di rotazione massimo superiore ai 15.000 g/min. Sono numeri che vedevamo, in passato, su moto con 2 tempi in meno e questo rimanda alla gloria delle piccole bombe spaccaossa che giravano sulle strade fra anni '80 e '90. 

Lei è forse la bandiera della categoria delle plurifrazionate in questo periodo, perchè si tratta di una chiara presa di posizione controcorrente rispetto alle logiche di mercato attuali, che vedono il bicilindrico parallelo regnare su tutto poichè economico e versatile. Beh, in questo caso, nessuno ha pensato alle economie di scala, ma solo a far urlare un motore a regimi stellari, come piace ai veri appassionati sportivi.