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Moto Sport Tourer: quale futuro per loro?

C'era una volta, in un tempo lontano lontano, il segmento delle Sport Touring... Inizierebbe così questo articolo se fosse una fiaba della Disney, e la storia di questa particolare categoria a due ruote meriterebbe davvero un racconto in questo stile. Le Sport Touring sono sempre esistite, esistono ancora, ma hanno cambiato forma e appeal benchè i motociclisti ancora le usino nella stessa maniera. Dalle carenate con semimanubri alti degli anni '80 abbiamo visto un'evoluzione che sta portando sempre di più alla forma finale delle crossover con ruote da 17". Ma andiamo per gradi.

Fra gli anni '70 e '80 è nato il fenomeno

Non esiste un inizio ufficiale della storia delle Sport Touring, perchè questo termine si è diffuso nel tempo accoppiandosi a diverse moto e diverse tipologie di mezzo. Tra gli anni '70 e '80 abbiamo assistito a quelli che possono essere identificati come i primi passi del segmento, ovvero le Yamaha XJ, Honda CB900F Bol d'Or (con e senza carena), varie Kawasaki Z e Suzuki GSX750E (faro quadro). 

Le definiremmo ST perchè permettevano all'utente di divertirsi su strada con prestazioni eccellenti, ma erano anche comode per lunghe percorrenze e per un uso quotidiano o quasi. Il mondo delle sportive non era ancora nato (o meglio era una fase di transizione dalle leggere e performanti inglesi alle nuove carenate estreme di metà anni '80) e questa era l'espressione motociclistica che andava per la maggiore a cavallo dei due decenni.

Solo dopo, con una definizione più netta delle moto sportive (grazie alla Suzuki GSX-R 750 dell'85 che ha rivoluzionato il mondo delle moto prestazionali), queste moto hanno assunto una caratteristica a metà fra le prestazioni e il turismo, concretizzando l'idea nella Honda VFR750F e nella Ducati Paso, prime vere Sport Touring degne di questo nome con una carena protettiva, dei semimanubri e un'attitudine sia al viaggio che alla sparata in pista.