Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Italian Volt Lacama, la custom elettrica è Monoposto o Biposto

Un progetto avviato sette anni fa inizia finalmente a vedere la luce. Italian Volt ha annunciato che lancerà la sua nuova custom elettrica Lacama in due versioni, Monoposto e Biposto. La differenza, avrete intuito, sta nella sella.

Dalla 2.0 alla nuova Lacama: potenza e modalità

Con una potenza di 150 cv e una coppia massima di 230 Nm in entrambe le varianti, l'Italian Volt Lacama in rampa di lancio è 3 cv più potente rispetto alla precedente versione, la 2.0, ma non è ancora noto se molti dei componenti che erano stati impostati per la 2.0 verranno riproposti su Monoposto e Biposto. Tali caratteristiche includono le modalità di guida, tra cui la più veloce Rocket!, una delle quattro che avrebbero dovuto essere presenti sulla 2.0. Le altre erano Sport, Eco e Wet. Il resto del pacchetto elettronico della 2.0 comprendeva il controllo trazione e la funzione anti-impennata, che probabilmente dovrebbero essere riproposti.

La capacità della batteria non è stata resa nota. Sappiamo comunque che la batteria utilizzata nella 2.0 era progettata dalla Tazzari, che ha rilevato Italian Volt nel 2022, con celle Samsung. Insomma, anche la batteria potrebbe rimanere quella. La moto dovrebbe utilizzare forcelle anteriori regolabili da 43 mm e un ammortizzatore posteriore regolabile della Öhlins, mentre le immagini postate sui social dalla stessa Italian Volt confermano che Monoposto e Biposto avranno pinze Brembo e pneumatici Pirelli.

FUTURO GREEN, L'OBIETTIVO DELL'UE: COLONNINE SU TUTTE LE STRADE ENTRO IL 2030

Café racer o naked, carrozzeria a scelta

Una delle caratteristiche più interessanti della Lacama 2.0 era la carrozzeria modulare, che consentiva al motociclista di cambiare l'aspetto della moto. Non è chiaro se questa caratteristica sia stata trasferita dalla 2.0 alle nuove versioni. Per esempio, la 2.0 permetteva anche al potenziale proprietario di scegliere se la sua moto dovesse avere una sella o due, ma questa decisione adesso è inglobata dalla più ampia scelta tra le varianti Monoposto e Biposto, che comunque presentano alcune differenze.

Sebbene entrambe producano gli stessi valori di potenza e coppia e abbiano un'autonomia di 257 km circa, la Monoposto presenta un cupolino posteriore, e l'estetica complessiva è decisamente da café racer, rispetto al look più spigoloso e da naked della Biposto. Nelle immagini divulgate da Italian Volt, le due moto si distinguono anche per il colore, con la Biposto in giallo e la Monoposto in nero. Non resta che attendere aggiornamenti ufficiali da parte del Marchio di Imola.

Cerchi una moto nuova? Consulta il listino completo di InMoto