Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Lambretta X 300, la "rivale" della Vespa GTS 300

Nel mondo degli appassionati di motori, la rivalità tra Vespa e Lambretta è sempre stata leggendaria. Ma adesso, un nuovo inedito modello di quest'ultima azienda potrebbe alimentare nuovamente questa "lotta tra titani": si tratta della X 300, diretta concorrente della Vespa GTS 300.

PASSIONE LAMBRETTA, QUATTRO RARI ESEMPLARI ALL’ASTA

Una rivalità storica

La storia inizia con la Lambretta, un nome che ha aperto la strada agli scooter. Tecnicamente, la prima Lambretta aveva un vantaggio sulla Vespa, con il suo telaio tubolare e il forcellone e trasmissione che la facevano spiccare rispetto all'originale Vespa, con il suo motore montato sulla ruota e il telaio in lamiera. Ma la sfortuna ha colpito la Lambretta quando Innocenti, il suo produttore originale, ha chiuso i battenti negli anni '70. Nel 2018, ha fatto il suo ritorno, grazie al gruppo austriaco KSR, che ha unito la tecnologia cinese al design italiano.

Lambretta X 300

Il motore monocilindrico da 275 cc offre 1,2 CV in più rispetto alla Vespa, ma la coppia è leggermente inferiore. La Lambretta X 300 presenta una trasmissione automatica e un forcellone corto, abbracciando lo stile retrò. Le ruote da 12 pollici mantengono l'aspetto classico. Sebbene annunciato nel 2021, la Lambretta X 300 è disponibile solo su richiesta presso i concessionari. Il prezzo stimato di circa 6mila euro, inferiore agli oltre 7mila euro della Vespa. 

LAMBRETTA VERSIONE ANFIBIA: ALL'ASTA UN ESEMPLARE PIÙ UNICO CHE RARO