Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

BMW CE 02: c'è un nuovo protagonista in città

BMW Motorrad, con il suo scooter elettrico CE 04, ha riscritto le logiche per quanto riguarda l'estetica nel mondo della mobilità urbana. Con questo stesso concetto di linee e con tecnologia molto simile, oggi presenta il secondo membro della famiglia: il CE 02, un mezzo a metà strada fra uno scooter e una moto che farà altrettanto discutere per linee e contenuti. È arrivato in concomitanza con le celebrazioni per i 100 anni dell'azienda ai Motorrad Days di Berlino, in corso in questi giorni.

Famolo strano

Non essendo facilmente etichettabile, BMW ci tiene a dare la sua interpretazione di un mezzo del genere: lo chiama "parkourer" perchè è pensato per balzare e slalomare in mezzo al traffico. La sua natura urbana non è da mettere in dubbio e anche se sembra più una moto che uno scooter è nato per stare fra le mura cittadine. Con le sue ruote di grandi dimensioni promette ottime performance anche nelle strade tutte buche e tutte le sovrastrutture sono ridotte all'osso per limitare il più possibile il peso e gli ingombri.

Tecnicamente abbiamo un mezzo totalmente elettrico categorizzato L3 che può essere guidato a partire dai 16 anni con potenza massima di 15 CV come da legge. Per i 14enni ci sarà anche una versione L1 con 5 CV e velocità massima di 45 km/h. Nella versione L3, ovviamente, le prestazioni sono superiori a quelle di un normale motore 4 tempi 125 proprio per la natura elettrica del propulsore e può raggiungere i 95 km/h. 

Il telaio è lo scheletro di questo nuovo concetto elettrico ed è a doppio anello rigido in acciaio. Davanti abbiamo una forcella di impostazione motociclistica e al posteriore un forcellone monobraccio. Entrambe le sospensioni stringono grosse ruote lenticolari e i freni a disco garantiscono l'arresto in spazi ristretti.

Autonomia e ricarica

Un piccolo Display TFT ci permette di tenere d'occhio tutte le informazioni di marcia e si può connettere uno smartphone come strumentazione aggiuntiva che, grazie all'app, può essere comandato dal blocchetto sul manubrio. Ha due modalità di guida standard: Flow e Surf, con una opzionale disponibile nel pacchetto Highline che si chiama Flash e permette accelerazioni più svelte.

I pesi sono leggermente diversi per le due declinazioni, l'L3 si ferma a 132 kg, mentre il più leggero L1 avrà 119 kg di massa. L'autonomia è di 90 km per la versione da 11 kW secondo ciclo di omologazione.  Il CE 02 si ricarica con caricatore esterno offerto come optional che si aggancia alla classica presa domestica e può erogare fino a 1,5 kW per la ricarica rapida. Arriveranno future comunicazioni su prezzo e disponibilità