Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

BMW M 1000 XR Prototype: una crossover esagerata

Era solo questione di tempo prima di vedere il logo della divisione sportiva M applicato anche alla terza 4 cilindri del marchio bavarese, ed ecco qua le prime immagini della M 1000 XR, la più turistica della serie ad alte prestazioni di BMW Motorrad ma non di certo la più traquilla. 

Prototipo, ma ancora per poco

Il suffisso "Prototype" serve a identificare la natura ancora non definitiva del nuovo modello, che si mostra nelle prime foto in livrea nera e con pochi dettagli realmente diversi dalla S 1000 XR. Per il momento sono stati dichiarati alcuni upgrade ai quali la moto verrà sottoposta, come nuove appendici aerodinamiche, elettronica ad alte prestazioni (probabilmente derivata dal resto della gamma) e una riduzione di peso tramite l'utilizzo di materiali pregiati, che porterà la bilancia sotto i 223 kg o.d.m. dichiati con l'acquisto di uno specifico M Competition Package. 

Ovviamente anche il 4 cilindri in linea ShiftCam viene portato a uno step di prestaizoni superiore e nella M sprigionerà 200 CV, con una velocità massima prossima ai 280 km/h. Niente male per chi vuole fare del turismo in maniera molto veloce. Telaio, freni, ciclistica e comandi verranno specificatamente rivisti per aumentare la sportività, e vedremo la versione di serie definitiva nei prossimi mesi, comunque entro il 2023, insieme a tutti i dettagli riguardo scheda tecnica e prezzo.