Da Voge l’hanno definita l’evoluzione in chiave scrambler della Trofeo 500AC. Stiamo parlando di Voge Trofeo 525ACX che debutta sul mercato italiano. Scrambler per un motivo: basta guardare i cerchi a raggi, lo scarico alto con terminale a tromboncino, il cupolino minimalista e gli pneumatici leggermente scolpiti. Ma c’è anche un richiamo al passato, con elementi quali il serbatoio sagomato, il faro tondo e il parafango anteriore ridotto all’osso, che accrescono il loro significato grazie all’accostamento con altri elementi attuali, come l’illuminazione full LED e la presa USB.
Anche per patente A2
A spingere la Voge Trofeo 525ACX c’è il nuovo motore bicilindrico in linea DOHC raffreddato a liquido KEL500F con cambio a sei marce da 494 cc, ora perfettamente quadro, che migliora le prestazioni del veicolo, pur mantenendo i 35 kW (47,6 CV) che rendono sufficiente la patente A2. Le emissioni, grazie all’utilizzo di un nuovo albero motore e di nuovi pistoni, scendono ora a 88g/km; la coppia rimane di 44,5 Nm a 7.000 giri/min, distribuita in maniera omogenea lungo l’intero arco di erogazione. Il serbatoio da 19 litri e i consumi di 26 km/l assicurano un’elevata autonomia di guida, mentre la velocità massima si conferma a 160 km/h.
La ciclistica
Il peso contenuto di 185 kg a vuoto e la sella alta 820 mm garantiscono un buon compromesso tra agilità e stabilità. Il telaio è a traliccio in acciaio, con telaietto posteriore imbullonato. Al comparto sospensioni troviamo una forcella a steli rovesciati di diametro 41 mm e un mono ammortizzatore regolabile nel precarico a leveraggio progressivo. Il forcellone è in alluminio, le ruote sono a raggi, tubeless e montano pneumatici Metzeler Tourance 110/80 - 19” all’anteriore e 150/70 - 17” al posteriore. L’impianto frenante porta la firma Nissin ed è dotato di sistema ABS a doppio canale. All’avantreno troviamo una coppia di dischi da 298 mm di diametro con pinze a doppio pistoncino, al retrotreno è montata una pinza a singolo pistoncino che morde un disco da 240 mm di diametro.
La dotazione
Qualcosa abbiamo anticipato all’inizio. Aggiungiamo che per quanto riguarda la tecnologia la Trofeo 525ACX è dotata di un display digitale TFT a colori da 7” che offre tutte le informazioni utili alla guida quali contachilometri ODO/TRIP, tachimetro, contagiri, sensore pressione pneumatici TPMS, indicatore livello e consumo carburante in L/100km, voltaggio batteria, sensore temperatura esterna, sensore luminosità, orologio digitale e doppia interfaccia grafica di visualizzazione strumentazione classic o sport. La funzione di collegamento Bluetooth, infine, integra la connettività con lo smartphone, permettendo di attivare la funzione di chiamate in entrata.
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