Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

BMW, i dubbi si sgretolano: una R 12 è in arrivo

Nello scorso maggio era stata divulgata la notizia della decisione della casa bavarese di depositare alcuni brevetti per una nuova sigla: "R12". Quelle di sei mesi fa erano solo indiscrezioni, mentre recentemente le prove che alimentano l'ipotesi di un nuovo modello si sono fatte più concrete. BMW ha inoltre aggiunto il nome "R12S" alla sua gamma con una richiesta in Germania.

Sempre più certezze

Le richieste di deposito del marchio R12 sono andate a buon fine in Australia e Germania, ma non negli Stati Uniti poichè probabilmente esistono già prodotti che condividono lo stesso nome. Tuttavia, in ogni domanda, il nome R12 è specificamente destinato all'uso su motociclette. Dato che l'unico altro modello della gamma BMW a utilizzare questo formato di nome è la cruiser con il "Big Boxer", la R18, è logico che la più piccola sarà un modello meno potente e di minore cilindrata che seguirà le sue orme.

DOPPIA VERSIONE?

La nuova domanda di registrazione del marchio R12S indica che si sta pensando anche a una versione più sportiva. Il recente modus operandi di BMW per il lancio di moto in nuovi segmenti di mercato è stato quello di testare le acque con un concetto prossimo alla produzione.
Per la R18, la prima richiesta di marchio è stata depositata all'inizio del 2018, mentre la concept bike R18 è stata presentata circa 12 mesi dopo e la produzione è iniziata nel 2020. Dato che il primo marchio della nuova R 12 è stato depositato nel 2021, forse dovremmo aspettarci di vedere qualcosa di ufficiale da BMW sul nuovo modello già il prossimo anno.

BMW R 1300 GS SEMPRE PIÙ VICINA: BECCATA IN FUORISTRADA