Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Yamaha, il TMAX diventa ibrido?

Yamaha TMAX ibrido, si entra nel vivo. La Casa di Iwata ha infatti depositato due brevetti distinti relativi alla stessa tecnologia: uno indica un sistema collegato direttamente all'albero motore, l'altro direttamente alla trasmissione del maxi scooter. Nessuna indicazione su un eventuale data di debutto: la tecnologia, da applicare al TMAX di ultima generazione, è ancora in fase di sviluppo.

COME CAMBIA: YAMAHA TMAX 560 2022

Yamaha TMAX ibrido: prima soluzione

Ci sono due diversi design: il primo mostra un collegamento diretto tra il motore a combustione interna e quello elettrico. In questo modo, il propulsore 'green' è collegato direttamente al termico tramite un rinvio calettato sulla manovella dell'albero motore. Questo metodo offre un vantaggio per il TMAX: poiché il sistema ibrido e quello elettrico lavoreranno in sintonia l'uno con l'altro, dovrebbe essere facile mantenere una coppia, una potenza e un numero di giri costanti.

Yamaha TMAX ibrido: seconda soluzione

La seconda soluzione vede l'endotermico lasciato "da solo", e il sistema di alimentazione ibrido montato nel forcellone e collegato comunque alla trasmissione. Il vantaggio è che tale metodo dà la possibilità di utilizzare un approccio modulare, utilizzando un sistema ibrido che può essere accoppiato a più motori diversi: una soluzione certamente più complessa, ma non impossibile. Staremo a vedere come evolverà la situazione in casa Yamaha.

SCOOTER: LE NOVITÀ DA TENERE SOTT'OCCHIO NEL 2022