Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Coast to Coast Crossover e quelle gomme dell’Africa Twin…

Durante la nostra esperienza del Coast to Coast con 15 Crossover che rappresentano le moto più vendute sul mercato, la variabilità meteo che ci ha accompagnato, con sole, pioggia leggera e pesante, se da un lato ci ha complicato la guida dall’altro ci ha permesso di toccare con mano il progresso tecnologico che hanno raggiunto le gomme dedicate a queste moto.

TUTTE AL TOP - A prescindere dalla marca, il comportamento è stato esemplare in tutte le condizioni di asfalto. Volutamente abbiamo deciso di tenere i controlli elettronici delle moto al minimo e dove presente le modalità di guida più sportive. Nonostante l’asfalto cambiasse rapidamente da bagnato a umido e viceversa anche ad andature “sbarazzine” le perdite di aderenza sia in accelerazione che in frenata sono state rare e spesso volutamente cercate.

DUNLOP? NESSUN PROBLEMA - Un discorso a parte meritano le gomme di primo equipaggiamento della Honda Africa Twin, le Dunlop D 610, spesso criticate sul web e giudicate addirittura pericolose, in mano nostra si sono comportate al pari delle altre. Tutti i tester che si sono più volte alternati alla guida dell’Africa hanno sempre tenuto gli stessi ritmi delle altre moto senza problemi e non riscontrando comportamenti anomali, spesso l’espressione di chi scendeva dall’Africa Twin era: e queste sarebbero gomme pericolose?

UN PO’ DI PRATICA - Io personalmente le avevo già provate in Galles in compagnia di un certo McGuinness e non mi avevano dato problemi in nessuna condizione stradale, bagnato o asciutto. Gli unici riscontri di “diversità” rispetto alle altre gomme, hanno riguardato il fatto che per stabilire il feeling necessario a guidare con tranquillità ci vuole qualche curva di più, quando i controlli della trazione e l’ABS entravano in azione sull’Africa Twin stavano lavorando nella stessa maniera anche su altre moto gommate con altre marche. Non bisogna dimenticare che le Dunlop D 610 sono gomme con camera d’aria studiate appositamente per questo utilizzo, mentre sono anni che ormai tutti noi siamo abituati a guidare moto con pneumatici tubeless e alle loro caratteristiche.