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Gomme termiche anche per moto e scooter

Umidità, pioggia e freddo riducono il ''grip'' dell'asfalto mettendo a dura prova le gomme di serie; inoltre a temperature inferiori ai 7° C gli pneumatici di serie perdono la maggior parte delle loro doti di aderenza aumentando così il rischio di cadute. Per superare questi inconvenienti esistono pneumatici invernali per moto e scooter che possono rappresentare un bel vantaggio, anche se la loro reperibilità può risultare a volte un po’ difficoltosa. Le coperture invernali consentono di viaggiare più sicuri, con una maggiore aderenza in caso di frenata sull'asfalto vicino agli zero gradi. La crescente domanda dei consumatori scooteristi e motociclisti, ha fatto sì che i produttori abbiano progettato pneumatici invernali anche per le due ruote. Ci sono due tipi di gomme speciali: Pneumatici da neve e pioggia Le gomme equiparate alle catene da neve con l'omologazione ''M+S'' (sigla inglese che sta per ''Mud+Snow'', cioè fango e neve) finalmente esistono anche per le moto. Così come le gomme da pioggia, anche quelle M+S, hanno una maggiore quantità di intagli e lamelle per garantire maggiore aderenza sul bagnato e su fondi sdrucciolevoli. La mescola del battistrada di tipo ''termico'' mantiene le caratteristiche di elasticità e aderenza anche a temperature ben al di sotto dello zero (anche – 10° C). Pneumatici solo da bagnato Gli pneumatici ''M+S'' possono essere usati da chi usa la moto o lo scooter d'inverno e in zone molto fredde. Chi vive in zone dal clima più temperato, può montare gomme da ''bagnato'', dotate di un battistrada con intagli più numerosi e più accentuati per scaricare l'acqua e garantire un buon ''grip'' con l'asfalto bagnato. La mescola che viene utilizzata non è ''termica'', ma comunque si scalda rapidamente per garantire una buona aderenza anche a ''freddo'', per esempio quando si esce di casa alla mattina. A differenza di quelle delle auto, le gomme M+S per le moto possono venire utilizzate tutto l'anno, non c’è bisogno di smontarle e riporle in attesa del ritorno della cattiva stagione. Proprio per le loro caratteristiche possono dare quella sicurezza in più in caso di un forte temporale estivo, in quanto anche con il caldo la tenuta sul bagnato è superiore rispetto alle gomme normali. Il battistrada si consuma un po' più in fretta rispetto alla mescola normale, ma la differenza in termini di sicurezza è innegabile. (Nella foto in evidenza: le Pilot Road della Michelin montate su BMW R 1200 RT)