Triumph debutta nel Campionato AMA: al via del SuperMotocross 2024

Triumph debutta nel Campionato AMA: al via del SuperMotocross 2024

Il marchio di Hinckley ha stretto una partnership con il Bobby Hewitt, mentre Stephen Westfall supervisionerà tutte le attività

Redazione - @InMoto_it

14.12.2022 14:25

Ancora novità "racing" per Triumph. Dopo l'annuncio del 2021 dell'ingresso nel mondo delle competizioni off-road e l'ufficializzazione della partecipazione nella rassegna iridata in MXGP e MX2, arriva ora l'ingresso nell'AMA SuperMotocross dalla stagione del 2024. Triumph porterà negli Stati Uniti due moto nella categoria MX 250cc 4-tempi. A fianco del Team Owner Bobby Hewitt, con cui ha instaurato una partnership, il ruolo di Team Manager sarà assunto da Stephen ‘Scuba’ Westfall, che supervisionerà tutte le attività racing legate al campionato US.

Bobby e Scuba formano una coppia solida e affiatata. Entrambi condividono con Triumph un impegno di lungo periodo volto a costruire un'esperienza di elevata competitività nel mondo offroad. La nuova partnership in US avrà il compito di sviluppare la presenza e la competenza di Triumph all’interno del mondo AMA SuperMotocross.

Un grande team

Il team verrà ufficialmente supportato dal Design and Engineering department interno di Triumph, responsabile per le progettazione e lo sviluppo di telaio e powertrain della nuova gamma MX ed Enduro che si trova in una avanzata fase di testing sul campo.

La divisione Triumph Racing è situata presso il Global Headquarter di Triumph Motorcycles ad Hinckley, in UK, che ospita le attività direzionali, di ricerca e sviluppo, design, ingegnerizzazione e prototipazione. Triumph Racing ha da poco ufficializzato la partecipazione al FIM Motocross World Championship tramite un team factory guidato da Thierry Chizat-Suzzoni, attualmente impegnato nella preparazione dei campionati MX2 250cc dal 2024 e MXGP 450 cc dal 2025: è evidente che un continuo interscambio di competenza, know-how e feedback tra Hinckley e i due team è già stato previsto e costituirà la colonna portante in vista della commercializzazione della futura gamma MX ed Enduro, attualmente impegnata in una intensa fase di test sul campo.

TRIUMPH: UN IMPEGNO CHE SI RAFFORZA NEL CROSS

Si esprime così il CEO di Triumph, Nick Bloor: “A poche settimane dall’annuncio della nostra futura partecipazione al FIM Motocross World Championship dal 2024, il lancio di questa nuova partnership con professionisti del calibro di Bobby e "Scuba" nel contesto del AMA SuperMotocross conferma il nostro impegno nel mondo delle competizioni off-road.”

Poi continua: “Non ho dubbi sul fatto che il talento dimostrato tante volte in passato dalla squadra di Bobby, unito alla preparazione e alla motivazione dei nostri tecnici costituiranno delle basi solide su cui poggiare un nuovo, eccitante capitolo della storia del nostro Brand.

Anche Bobby Hewitt ha detto la sua: "Ho sempre pensato che prima o poi sarei tornato nell’ambiente delle competizioni ma poterlo fare a supporto di un brand iconico come Triumph e con l’obiettivo di creare la nuova struttura Racing in US è un’opportunità che non potevo neppure immaginare. Triumph è stata una presenza costante nella mia famiglia e il fatto che abbiano ora deciso di esordire in modo così strategico e professionale nel mondo del racing offroad è uno stimolo per il nostro sport in generale e per la crescita in particolare negli Stati Uniti.”

Mi ritengo estremamente fortunato per il fatto di avere nuovamente al mio fianco "Scuba" (Steve Westfall) e di poter contare sull’esperienza di Dave (Dave Arnold) e Dudley (Dudley Cramond). Sono onorato - ha quindi concluso Hewitt - di poter collaborare con il team di Hinckley e non vedo l’ora che arrivi il 2024 per lanciare la nuova squadra nel Campionato."

TRIUMPH EASY WINTER, I VANTAGGI PER LA MANUTENZIONE INVERNALE

 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento