Francesca Gasperi, unica donna tra le moto all'Africa Eco Race 2022

Francesca Gasperi, unica donna tra le moto all'Africa Eco Race 2022

La motociclista del team RS Moto, in sella alla Honda 450RX Rally, sarà la sola presenza femminile nella categoria delle moto. Ecco tutti i protagonisti della gara africana

Redazione - @InMoto_it

11.10.2022 13:12

Non succedeva dai tempi delle Dakar degli anni Ottanta, quando Francia e Italia si contendevano il record di iscrizioni nella lista dei partecipanti. E questa volta l'obiettivo è stato centrato: l'Italia sarà la nazione con il numero più alto di concorrenti e 19 di questi correranno su due ruote. Lo scenario è quello della 14esima edizione dell'Africa Eco Race, che prenderà il via sabato 15 ottobre, alle verifiche di Mentone, aperte al pubblico.

TOP5: LE LEGGENDE DELLA DAKAR

Il primo ad affrontare le operazioni preliminari sarà il team Orobica Raid, che si presenta con due moto, quelle di Fabio Vettore e Bruno Arcuri, e un camion in gara che rivede insieme la coppia formata da Giulio Verzeletti e Giuseppe Fortuna, a bordo del Mercedes Unimog. Per la prima volta al via ci saranno Giuseppe Pozzo, Paolo Bellini, Francesco Tognato, Giulio Ciabatti, Massimiliano Guerrini, Lucio Belluschi, Alessandro Madonna, Wolfang Piccardo, Salvatore Di Benedetto, Francesco Puocci e i già citati Vettore e Arcuri. Ci sono poi due presenze di spicco fra i "debuttanti": Maurizio Gerini, che dopo 5 Dakar ha deciso di sperimentare le vie africane e partecipa in sella alla Husqvarna 450 del team Solarys, e Francesca Gasperi, al via nelle fila del team RS Moto di Simone Agazzi, che in sella alla Honda 450RX Rally sarà l'unica donna presente nella categoria delle moto. Nello stesso team del bergamasco torna anche Stefano Chiussi.

Africa Eco Race 2022, Francesca Gasperi corre in sella alla Honda 450RX Rally

Africa Eco Race 2022, Francesca Gasperi corre in sella alla Honda 450RX Rally

La motociclista del team RS Moto, in sella alla enduro nipponica, sarà la sola presenza femminile nella categoria moto della gara africana

Guarda la gallery

Africa Eco Race 2022: gli altri partecipanti

Ritorna a difendere le sue ultime due vittorie Alessandro Botturi, che esordisce all'Africa Race con la Ténéré 700 di Yamaha Europe; al suo fianco ci sarà lo spagnolo Pol Tarres. La squadra del Ténéré World Raid Team è capitanata da Manuel Lucchese, assieme a lui anche Belluschi e Piccardo, oltre a Sasà Di Benedetto. Altra presenza importante quella di Nicola Dutto (KTM), di nuovo al via con la squadra Banca Mediolanum Race Team. Agli oltre venti concorrenti italiani si affiancheranno anche Andrea Tronconi e Alberto Bertoldi, anche loro al debutto nella AER, che correranno con un team olandese, QFF, al volante di un Can Am nella categoria Xtreme Race riservata appunto ai SidebySide. Il Team Solarys di Castiglion Fiorentino oltre a Maurizio Gerini porterà in gara anche Massimiliano Guerrini e supporterà Stefano Turchi, che ha già corso diversi anni fa all'Africa Race, e Giulio Ciabatti.

Nel listino dell'usato di InMoto, tante occasioni da non perdere a portata di click

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento