Mercato moto: a marzo le moto sorpassano gli scooter

Numeri in calo per le vendite rispetto al marzo dello scorso anno ma, le moto vendono più degli scooter. Stiamo tornando a un mercato di motociclisti?

03.04.2024 11:42

Il mese di marzo si è chiuso con il segno negativo per il mercato motociclistico. -5,2%. Ci sta che dopo un lunghissimo periodo di crescita forte ci sia un rallentamento.
Il neopresidente di Confindustria ANCMA, Mariano Roman, lo legge così: “le pessime condizioni atmosferiche, il confronto con un 2023 particolarmente positivo e la presenza in calendario di meno giorni lavorativi ci aiutano a inquadrare meglio l’andamento mensile del mercato”. E prosegue: “malgrado l’inizio d’anno altalenante, il 2024 segna ad oggi un +3% sull’anno scorso e conferma ancora la centralità e il protagonismo delle due ruote come soluzione di mobilità e fattore di svago e passione”.

Vero. Abbiamo avuto un marzo negativo dal punto di vista meteorologico, e questo ha fatto rallentare le vendite di chi – probabilmente – vive le due ruote con un po’ di distacco o le usa come ‘un mezzo di trasporto’.
Non ce ne vogliano gli scooteristi, ma a marzo chi ha ceduto sono soprattutto le "ruote coperte", che nelle vendite si sono fatte superare dalle moto. Per dire che chi compra per passione non si è fatto influenzare dal maltempo.

Diamo un’occhiata alla classifica delle moto più vendute a marzo? Ve la riassumiamo facile facile: Benelli TRK 702, BMW R 1300 GS, Honda Africa Twin, Yamaha Tracer 9, Ducati Multistrada V4, BMW R 1250 GS Adventure, Kawasaki Z 900, Yamaha MT07, Honda XL 750 Transalp, Voge Valico 525DSX, Moto Morini X-Cape, Yamaha Ténéré 700.

Sono dodici modelli, sei dei quali sono tutt’altro che economici, e solo due sono sotto i 700 cc.

Il mercato si muove, quasi respira, e ha delle polarizzazioni diverse mese per mese. Abbiamo scritto per un sacco di tempo che si vendevano prevalentemente moto economiche, e oggi la situazione sta cambiando.
Le economiche ci sono ancora, ma sono in fondo alla Top 30 del primo trimestre dell’anno.

Insomma, quando il mercato rallenta, magari per la concomitanza di fattori esterni, la passione tiene. E forse anche il portafogli, visto il livello economico di molte delle moto che sono fra le più vendute.

I numeri di marzo 2024

Le registrazioni del terzo mese dell'anno si fermano a 35.605, unità con una flessione del 5,21%. Piuttosto uniforme l'andamento dei segmenti, con le moto che lasciano sul terreno 4,09 punti percentuali e immatricolano 17.431 veicoli, gli scooter che registrano un calo del 6,36% pari a 16.704 unità, e i ciclomotori che perdono il 5,04% e registrano 1.470 unità vendute.

Indice: 

Top 10 mercato: le moto più vendute di marzo

Top 10 mercato: le moto più vendute di marzo

La primavera porta tanta voglia di avventura, d'aria aperta e quindi di gite fuori porta in moto. All'arrivo della bella stagione il mercato delle due ruote si smuove. Ecco quindi i modelli più venduti in Italia a marzo 2024:

Guarda la gallery

1 di 3

Avanti
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento