Mercato delle due ruote in Europa: sorridono i ciclomotori

Mercato delle due ruote in Europa: sorridono i ciclomotori

In alcuni paesi europei si registra una crescita delle vendite di moto, in altri invece, come l'Italia si assiste ad un calo di quasi il 3%. Solo i ciclomotori registrano numeri positivi nel commplesso

Redazione - @InMoto_it

26.08.2022 10:37

Il mercato motociclistico europeo è una vera e propria altalena. Nel 2020 a causa della pandemia di Covid-19 ha subito un inevitabile crollo, per poi registrare (così come la maggior parte dei mercati di consumo) un picco nel 2021 che si è protratto fino ai primi 3 mesi del 2022. In generale però, se si vanno ad analizzare i dati, si scopre che il primo semestre dell'anno non è stato così prolifico come sembra.

Voglia di 50 cc: ecco i dieci modelli più venduti a luglio

Voglia di 50 cc: ecco i dieci modelli più venduti a luglio

Non chiamateli Cinquantini! Le grintose piccole moto e gli agili scooter sono tra le soluzioni migliori per spostarsi nel traffico cittadino o, in questo periodo estivo, magari per dirigersi in spiaggia senza la preoccupazione di non trovare il tanto agognato parcheggio. Ecco i modelli più venduti a luglio 2022:

Guarda la gallery

L'Associazione Europea dei Costruttori di Motocicli (ACEM) ha infatti segnalato una crescita in alcuni dei principali mercati europei (come quello tedesco e spagnolo rispettivamente a +1,7% e 10,7%) nella prima metà del 2022, e una riduzione in altri (-6,4% per la Francia, 2,3% per il Regno Unito e -2,8 per l'Italia). I motivi sono diversi, dagli effetti economici della pandemia a quelli industriali a causa del conflitto russo-ucraino, fino alla siccità globale che ha colpito quest'estate e che continua a essere presente nei principali Paesi europei e in altre nazioni importanti come la Cina. L'aumento dei prezzi di ogni tipo di bene non sta andando di pari passo con la crescita dei salari, per questo le persone sono quindi meno propense a spendere i loro soldi.

Per quanto riguarda il mercato dei ciclomotori invece, in controtendenza si registra nella prima metà del 2022 un incremento dell'1% rispetto al primo semestre del 2021. Essendo una tipologia di due ruote più pratica da guidare più semplice da convertire all elettrico, si prevede che la direzione del mercato andrà proprio verso i motocicli.

"Meglio le 2 ruote rispetto altri mezzi"

Antonio Perlot, Segretario Generale dell'ACEM, ha dichiarato: "Negli ultimi mesi, le vendite di due ruote hanno risentito delle interruzioni logistiche a livello internazionale. Questo ha portato a un ritardo nelle consegne dei veicoli in diversi mercati europei. Le vendite hanno risentito anche dell'aumento dei costi energetici e dell'inflazione, dell'aumento dei tassi di interesse e dell'ampia incertezza economica. Detto questo, le immatricolazioni di ciclomotori e motocicli in Europa sono rimaste stabili rispetto alla prima metà del 2021. Grazie ai costi di acquisto e di gestione relativamente bassi, le due ruote hanno avuto un andamento migliore rispetto ad altri mezzi di trasporto privati. Sapremo se il 2022 è stato un anno positivo per il nostro settore quando saranno disponibili i dati aggregati dei primi nove mesi dell'anno".

MERCATO MOTO, ALTALENA GIAPPONESE: CRESCE HONDA, RESISTE YAMAHA

 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento