Mercato Moto: l'Honda ADV350 parte forte, inizia l'era degli scooter crossover?

Mercato Moto: l'Honda ADV350 parte forte, inizia l'era degli scooter crossover?

Con il suo look da tuttoterreno, è già entrato nel cuore degli appassionati e fa segnare numeri di vendita interessanti già al primo mese di commercializzazione. Con l'aiuto della moda sarà destinato a fare meglio di SH?

03.03.2022 09:12

Abbiamo parlato abbondantemente del fenomeno crossover/enduro stradali, che è già moda da parecchi anni e sta sempre di più cannibalizzando il mercato moto, allo stesso modo in cui i SUV stanno dettando legge fra le auto. Questa voglia di look fuoristrada è ora sbarcata negli scooter di piccola e media cilindrata, e Honda come sempre è in prima linea in questo settore. L'ADV350 è partito al massimo e nel mese di febbraio è già 15° nella classifica assoluta di vendite e in Top10 scooter. 

Avventura e sportività

La storia è questa: un marchio apprezzatissimo nel segmento scooter per qualità e contenuti presenta un nuovo prodotto di media cilindrata, e questo entra direttamente dalla porta principale, subito ai piani alti della classifica di vendite. Niente di strano, ma lo scooter in oggetto è il primo crossover 350 del mercato nato per fare numeri, e benchè le attitudini fuoristradistiche siano molto limitate (non ha la X del fratellone X-ADV, a rimarcare che si tratta comunque di uno stradale), il look esprime avventura e sportività, come una vera crossover.

L'ADV350 darà una nuova direzione al mercato scooter?

Honda ADV 350 LE FOTO DELLA PROVA

Honda ADV 350 LE FOTO DELLA PROVA

Sulla strade della Sicilia abbiamo messo alla prova l'ultimo arrivato sul fronte commuter di casa Honda. Il nuovo ADV350 perde la X - e quindi quel tratto marcatamente avventuro e off-road che contraddistingue il fratello maggiore - per una più spiccata attitudine “urban” e una maggiore praticità d’uso nel day by day

Guarda la gallery

E' la riconferma che la moda dei tuttoterreno ha ufficialmente attecchito anche nel difficile ambiente degli scooter, che hanno sempre seguito un percorso molto tradizionalista e i veri cambi di stile sono stati riservati soltanto a modelli di nicchia. Inoltre l'ADV350 condivide il motore con l'SH di ultima generazione, ma ciclisticamente ed esteticamente è abbastanza diverso da farsi percepire come un modello completamente staccato dalla serie, in modo che questo nuovo potenziale best seller non faccia troppa concorrenza interna al fratello elegante, ormai un'istituzione del nostro listino.

In Honda pare abbiano pensato bene al posizionamento e alle potenzialità di questo nuovo modello, e i risultati del debutto sembrano confermarlo chiaramente.

Una provocazione: e se l'ADV350 dovesse arrivare a vendere più dell' "utilitario" SH350? Se dovesse riuscirci, si tratterà di un segnale forte per tutti i costruttori, che vedendo il "re" detronizzato dalla sua nemesi crossover, spingeranno verso una produzione crossover scooter sempre più ampia e variegata, per poi diventare il vero zoccolo duro del segmento nei prossimi anni.

Le moto meglio delle auto: in Italia le due ruote come scacciacrisi

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento